Cerca

Cura rivoluzionaria

Colesterolo, una sola iniezione lo elimina per tutta la vita

6 Aprile 2018

1
Colesterolo, una sola iniezione lo elimina per tutta la vita

Il colesterolo è un problema che per chi lo ha si trascina nella gran parte dei casi per tutta la vita. Lo si può tenere sotto controllo con dieta e farmaci ma non eliminare. Almeno finora. Nel prossimo futuro, però la situazione potrebbe cambiare radicalmente grazie alla ricerca dell'Università Federico II di Napoli, che ha messo a punto una terapia genica che consente di dire addio al colesterolo cosiddetto "cattivo" con una sola iniezione nella vita.

I primi test sui topi di laboratorio hanno dato esito positivo e il piano è di avviare la sperimentazione sull'uomo entro i prossimi cinque anni. «Il nostro obiettivo è quello di sviluppare un farmaco che permetta di abbassare il colesterolo 'cattivo' con una sola somministrazione in tutta la vita. Per questo abbiamo preso un virus comune, lo abbiamo reso del tutto innocuo e lo abbiamo sfruttato come 'navetta' per trasportare un gene chimerico, appositamente costruito in laboratorio, che permette la produzione di una proteina capace di rimuovere il colesterolo Ldl che circola nel sangue».

Il virus-navetta viene iniettato per via intramuscolare e sfrutta proprio il muscolo come 'bioreattore' per produrre grandi quantità della proteina terapeutica, che poi entra in circolo per catturare il colesterolo e portarlo nelle cellule per lo smaltimento. "L'effetto è prolungato nel tempo, perché il virus rimane invisibile al sistema immunitario e può continuare a operare indisturbato" ha spiegato la ricercatrice Eleonora Leggiero.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • francoruggieri

    07 Aprile 2018 - 08:08

    Università Federico II di Napoli? Siamo sicuri che non sia un tarocco ?

    Report

    Rispondi

media