Cerca

Malanni stagionali

Raffreddore, addio per sempre agli starnuti: la scoperta scientifica che può cambiarci la vita

15 Maggio 2018

0
Raffreddore, addio per sempre agli starnuti: la scoperta scientifica che può cambiarci la vita

Naso che cola, allergia, freddo, starnuti, disagio: il raffreddore, in qualsiasi forma si manifesti, è uno dei disturbi più comuni e fastidiosi che ci colpiscono. Ma forse non per sempre. Forse esiste la cura che lo potrebbe neutralizzare per sempre. 

Come si legge su Il Giornale, i ricercatori dell’Imperial College di Londra hanno infatti testato in laboratorio una molecola in grado di combattere il virus del raffreddore comune impedendogli di dirottare le cellule umane. 

Fin dai primi test condotti dal prof. Ed Tate e colleghi si è osservato come la molecola sia in grado di bloccare completamente più ceppi di virus del raffreddore. Una grande promessa che potrebbe dunque far divenire il raffreddore soltanto un brutto ricordo. 

Il virus del raffreddore, in realtà non è uno solo ma ne esistono centinaia e centinaia di varianti. Per questo motivo non esiste un trattamento preventivo – o vaccino – e una cura reale (a parte l’azione sui sintomi). Oltre a ciò, i virus del raffreddore sono molto ‘intelligenti’ e si modificano continuamente – rendendo vani i tentativi tradizionali di contrastarli.  

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media