Anche i microbi fanno sesso: la scoperta dell'università di Bristol

Esplora:

Gli scienziati isolano due tripanosomi (responsabili della malattia del sonno) nel loro rituale di accoppiamento

Roberto Procaccini

Anche i microbi fanno sesso. E già, l'accoppiamento non è un privilegio degli esseri viventi più grandi e complessi: pure i microrganismo devono unirsi in due per riprodursi. Lo dimostra uno studio dell'università di Bristol, pubblicato dalla rivista Current Biology, che ha "paparazzato" due tripanosomi, i microrganismi responsabili della malattia del sonno portata dalle mosche tse tse, mentre si accoppiano. I ricercatori hanno usato marker fluorescenti per rendere visibili al microscopio i due microbi, osservati mentre giravano l'umo intorno all'altro prima di unirsi in una cellula ibrida. Durante il processo, spiegano gli autori, i due genomi si mescolano, dando vita a un ceppo leggermente diverso dai due genitori. "Questo può portare all'unione di geni potenzialmente pericolosi - spiegano gli autori -. Il fenomeno non sembra raro, ma probabilmente avviene ogni volta che due tripanosomi diversi tra loro si incontrano in una stessa mosca tse tse".