Cerca

A 72 anni

Se ne va un mito del rock anni Settanta: addio Keith Emerson, virtuoso del moog e delle tastiere

4
Se ne va un mito del rock anni Settanta: addio Keith Emerson, virtuoso del moog e delle tastiere

È morto il musicista simbolo del progressive rock. Keith Emerson, tra i pionieri del moog e virtuoso delle tastiere, se ne è andato a 72 anni nella sua villa di Santa Monica, in California. Negli Anni 70 ha fondato un trio di capitale importanza per quel genere, ultra-tecnico e pomposo, che voleva fondere il rock, la psichedelia, il jazz e la musica sinfonica. Con lui, proveniente dai Nice, c'erano Greg Lake, voce e basso degli altrettanto fondamentali King's Crimson, e Carl Palmer, batterista degli Atomic Rooster

Nascono così, nel 1970, gli Emerson Lake & Palmer, straordinaria combo creativo ma ancora più spettacolare macchina da "live" anche e soprattutto grazie alle prodezze di Emerson, funambolo in grado si suonare sospeso per aria o addirittura sotto il sintetizzatore moog, letteralmente schiacciato dal suo imponente strumento. Sciolto il trio, si era anche dedicato alle colonne sonore: sua quella di Inferno per il nostro Dario Argento. L'ultima volta sul palco insieme con Lake e Palmer è stata nel 2010.

Il tastierista si sarebbe sparato un colpo alla testa con la pistola che teneva in casa. Lo riferisce la Bbc citando fonti della polizia
californiana, che sta indagando sul suicidio del musicista.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frankie stein

    12 Marzo 2016 - 09:09

    Adesso, dopo la sua triste vicenda personale (perdita dell'uso di tre dita alla mano destra negli ultimi anni e sconforto professionale), raddoppia la voglia di venerare la sua genialità tecnica e l'immensa personalità artistica e umana.

    Report

    Rispondi

  • Royfree

    11 Marzo 2016 - 23:11

    Un altro grandissimo artista capace, come pochissimi, di suonare dal vivo uguale come in studio, se ne andato. Mi mancherà.

    Report

    Rispondi

  • cuciz livio

    11 Marzo 2016 - 22:10

    Non poteva suicidarsi Napolitano?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media