Cerca

sindacato

Confcommercio: Andrea Angelini nuovo presidente Fipe Firenze

Confcommercio: Andrea Angelini nuovo presidente Fipe Firenze

Firenze, 15 apr. (Labitalia) - E' Andrea Angelini il nuovo presidente di Fipe Confcommercio Firenze, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, già titolare del ristorante Boccanegra, mentre vicepresidente è stato eletto Carlo Caldini, del ristorante Kome Firenze. Fipe Confcommercio Firenze, che rappresenta oltre 500 imprese del settore, tra cui numerosissimi caffè storici che contribuiscono a rappresentare l’identità storico culturale della città nel mondo, "chiede ai comuni di tutta la provincia di aumentare i controlli nell’ambito della lotta al fenomeno dell’abusivismo", come si legge in una nota. Per quanto attiene il fenomeno della movida, sostiene Andrea Angelini, “siamo convinti che occorra attuare misure che contemperino l’esigenza dello svago, del divertimento e della socializzazione, con il rispetto dei diritti dei residenti. Occorre al riguardo infatti un maggiore controllo del territorio da parte di tutte le forze dell’ordine e agire sistematicamente per reprimere la vendita di alcolici ai minorenni”.

Per quanto attiene il recente provvedimento a tutela dell’area Unesco, continua Angelini, “ribadiamo al Comune di Firenze la piena condivisione degli obiettivi del decoro e della tutela del centro storico, delle produzioni tipiche, oltre alla promozione ed alla valorizzazione del sistema economico”, facendo notare che restano però tuttavia alcuni elementi di criticità sui quali occorre intervenire. Nel merito del provvedimento, infatti, desideriamo ribadire il forte convincimento che le nuove disposizioni non si applichino alle imprese esistenti e facciamo richiesta al Comune di individuare, anche con il confronto con le associazioni, le “aree sature”, dove insiste quindi già un numero consistente di attività, in quanto riteniamo che sarebbe quanto mai opportuno il varo di un provvedimento di tutela da parte dell’Amministrazione Comunale, atto ad inibire l’apertura di nuovi esercizi.

Il nuovo consiglio di Fipe Confcommercio Firenze si metterà presto a lavoro per sviluppare nuove iniziative per la crescita qualitativa del settore anche attraverso l’organizzazione di eventi e la qualificazione delle risorse umane".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog