Cerca

trentino-alto-adige/bolzano

Alto Adige: trasportatori merci, prevenzione per evitare incidenti stradali

Alto Adige: trasportatori merci, prevenzione per evitare incidenti stradali

Bolzano, 10 mag. (Labitalia) - Gli incidenti stradali possono venire evitati attraverso la prevenzione. E’ questo il credo dei trasportatori di merci altoatesini, recentemente riunitisi al Safety Park per la propria assemblea annuale. Un appuntamento molto sentito, che ha avuto quest’anno come tematica chiave proprio quella dei sistemi di sicurezza per i mezzi pesanti.

“E’ comprovato che -ha spiegato il presidente dei Trasportatori di merci lvh.apa, Elmar Morandell- a partire da una determinata dimensione del mezzo, la percentuale degli incidenti diminuisce addirittura del 50% se l’autocarro è dotato di sistemi di sicurezza quali il controllo elettronico della stabilità, il sistema automatico di frenata assistita o il sistema Adaptive cruise control".

Gli operatori economici presenti hanno avuto l‘opportunità di provare personalmente numerose manovre di guida e di frenata. Nello specifico sono stati simulati degli slalom su asfalto asciutto e bagnato, un viaggio 'sulla neve' e manovre atte a schivare gli ostacoli, così come è stato spiegato nel dettaglio il comportamento da tenere in caso di brusca frenata.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog