Cerca

sindacato

Alessandro Genovesi eletto segretario generale Fillea Cgil

Alessandro Genovesi eletto segretario generale Fillea Cgil

Roma, 21 lug. (Labitalia) - Alessandro Genovesi è il nuovo segretario generale della Fillea Cgil. Lo ha eletto questa mattina a Roma l'assemblea generale del sindacato degli edili di Corso d'Italia con 222 voti favorevoli su 234 aventi diritto, il 94,87% dell'assemblea. Genovesi prende il posto di Walter Schiavella, che ha guidato la categoria negli ultimi 8 anni e che è stato nominato commissario straordinario della Camera del Lavoro metropolitana di Napoli.

Classe 1977, Genovesi inizia la sua esperienza nell’associazionismo studentesco, e nel corso degli anni la storia sindacale si incrocerà più volte con quella politica. A vent’anni, l’incontro con la Cgil nazionale, dove collabora con il dipartimento per le politiche sociali, a ventuno l’elezione nella Direzione nazionale dei Ds come vice responsabile del dipartimento innovazione tecnologica e Tlc, successivamente componente dell’esecutivo nazionale della sinistra Ds. Giornalista, ha al suo attivo collaborazioni con l'Unità di Furio Colombo, il Manifesto, Rassegna Sindacale, Rainews24, ed è autore di alcuni saggi, per Baldini e Castoldi, Reset e Unità.

Nel 2003, la scelta di dedicarsi esclusivamente all'attività sindacale: dapprima funzionario nel dipartimento politiche attive del lavoro della Cgil nazionale, poi nel 2006 entra nella segreteria nazionale del Sindacato lavoratori della comunicazione Slc-Cgil con la delega alle telecomunicazioni, dove segue la grande campagna di stabilizzazione dei lavoratori precari dei call center e le pesanti ristrutturazioni di Telecom Italia e delle altre grandi aziende del settore.

Nel 2011, viene eletto segretario generale della Cgil Basilicata, siglando - tra l’altro - il primo contratto di sito per le attività estrattive che introduce la clausole sociale nei cambi di appalto Eni e costituendo l’Osservatorio territorio ambientale. Terminata la propria esperienza in Basilicata, nel marzo 2015 torna a Roma per approdare alla segreteria nazionale della Fillea Cgil con la delega all’organizzazione. Da oggi, è il nuovo segretario generale della Fillea Cgil, il primo sindacato italiano delle costruzioni.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog