Cerca

Candidati

Quirinale, i quattro nomi in pole position

Quirinale, i quattro nomi in pole position

Silvio Berlusconi e Matteo Renzi hanno accennato alla questione Quirinale nell'incontro di ieri mattina, martedì 20 gennaio, ma non in modo approfondito. Non ancora. Pare che prima di parlare di candidati al Colle il presidente del Consiglio voglia portare a casa la legge elettorale. Tant'è, i nomi in pole position, al momento, sono quattro: Giuliano Amato, Anna Finocchiaro, Pierferdinando Casini Sergio Mattarella.

Sull'ex ministro Mattarella però, scrive il Corriere della Sera, sembra che il Cavaliere abbia posto il veto: "Brav'uomo per carità, ma mi ricorda Scalfaro". E a sua volta pare che Renzi non si stracciato le vesti. Sembra anche che il presidente del Consiglio non sia particolarmente convinto della candidatura di Amato, "ultimo nei sondaggi per gradimento" ma con tanti sostenitori in parlamento e non solo. E pure Casini non lo fa impazzire.

La Finocchiaro piace in modo trasversale. La sostiene il Pd, la minoranza del Pd, ma anche la Lega (vedi Calderoli), Forza Italia e Ncd. Apprezzata per la sua coerenza e intelligenza la senatrice siciliana non è amatissima da Renzi che però potrebbe cambiare idea su di lei perché come scrive La Stampa potrebbe scongelare i voti della minoranza del Pd e perché questa candidatura potrebbe portare finalmente una donna al Quirinale.    

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • betzero

    21 Gennaio 2015 - 13:01

    La Finocchiaro è un'altra guerrafondaia alla Napolitano.

    Report

    Rispondi

  • marioangelopace

    21 Gennaio 2015 - 12:12

    io avrei in mente una comunista donna di grande valore: tale Nilde Iotti. Ma mi dicono che è morta...Certo che il PCI ai tempi suoi s'è perso una grossa occasione

    Report

    Rispondi

  • sommesso49

    21 Gennaio 2015 - 12:12

    Lasciamo cuocere il PD nel proprio brodo e impediamo a Berlusconi di continuare a distruggere Forza Italia

    Report

    Rispondi

  • baffodoro

    21 Gennaio 2015 - 11:11

    Cavolo che "nomoni di prestigio"....acc quanta fatica per trovarli......."bella porcata"..... ! Lasciamo pure fuori in povero Mattarella, ma gli altri sono proprio corrotti fino al midollo! Altro che trapianto: ci vorrebbe il "trapianto di cervello" a quelli lì! Vorrete mica paragonarli al discorso di Obama stanotte ? Nemmeno il minimo paragone !

    Report

    Rispondi

blog