Cerca

La musica è in lutto

Addio a Paco De Lucia, è morto il maestro di flamenco

Celebre in tutto il mondo per la sua musica poliedrica e in particolare per il flamenco, il musicista aveva collaborato con alcuni dei più grandi nomi della musica internazionale

Paco De Lucia

Paco De Lucia

Paco De Lucia, grande chitarrista e compositore spagnolo, è morto ieri - martedì 25 febbraio - all'età di 66 anni. Il quotidiano spagnolo El Pais scrive che De Lucia ha avuto un infarto mentre si trovava su una spiaggia di Cancùn, in Messico, vicino alla sua casa. Celebre in tutto il mondo per la sua musica poliedrica e in particolare per il flamenco, il musicista ha collaborato con alcuni dei più grandi nomi della musica internazionale, tra cui Eric Clapton, Larry Coryell, Chick Corea, Al Di Meola e John McLaughlin; proprio con questi ultimi due artisti De Lucia ha pubblicato il suo capolavoro, l'album Friday Night in San Francisco, che ottenne un enorme successo vendendo più di cinque milioni di copie.

La sua storia - Paco De Lucia, il cui vero nome era Francisco Sanchez Gomez, era nato il 21 dicembre 1947 ad Algeciras, in Andalusia. In principio quasi autodidatta, cominciò a suonare con l'aiuto del padre quando aveva solo 5 anni. Il suo esordio risale al 1963, ma la svolta nella sua carriera avviene solo cinque anni più tardi, quando incontrò Camaron de la Isla, considerato uno dei più grandi cantanti di flamenco di sempre. Dopo anni di pratica con questo genere musicale, De Lucia decide poi di creare contaminazioni musicali, prendendo spunto da pop, rock e jazz e addirittura la classica, collaborando con artisti provenienti da tutto il mondo. Il suo grande talento musicale aveva ricevuto attenzioni e riconoscimenti da istituzuioni di diversi Paesi, tra cui il Berklee College of Music di Boston, che nel 2010 gli conferisce il titolo di Dottore Honoris Causa per il suo contributo musicale e culturale.

Addio a Paco De Lucia, il mondo della musica è in luttoGuarda la gallery su Liberoquotidiano.it

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog