Cerca

I voti ai volti

Isola dei famosi, le pagelle: Valerio Scanu comico, Alessia Marcuzzi debole

Isola dei famosi, le pagelle: Valerio Scanu comico, Alessia Marcuzzi debole

Finalmente è partita. Dopo la puntata interrotta della scorsa settimana, ha esordito davvero l’Isola dei famosi di Canale 5. Tutti i naufraghi sono sbarcati in Honduras, e qualcuno ha già abbandonato il gioco. Chi sono i bocciati e i promossi?

10 IL METEO
Dopo il diluvio universale della puntata d’esordio, finalmente è stato favorevole. Il sole brillava in Honduras, anche se l’inviato Alvin non si toglieva il K-Way.

9 VALERIO SCANU
Non avremmo mai pensato che il cantante sardo potesse essere la vera sorpresa, invece... Le sue ciabatte da scoglio (antistupro) sono un cult, imita l’accento di Mara Venier, ha paura di tutto, è imbranato e maldestro, quindi comicissimo. È in nomination contro Patrizio Oliva e rischia di uscire. Speriamo di no: può contare su solidi fan che lo hanno super votato ad Amici e Sanremo. Quindi: #teamscanu. Anche Pierluigi Diaco non è male, di certo è l’unico in tante edizioni di Isola che è stato capace di formulare una frase articolata e di senso compiuto.

8 GLI ASCOLTI
Molto molto buoni, ovvero il 26.9% di share e oltre 5.500.000 telespettatori. Raffica di tweet: 215.887. La prima puntata (interrotta) aveva raccolto il 20. Certo, il programma per incrementare lo share si allunga fino oltre l’una di notte... (vedi voto 2).

7 GLI OPINIONISTI
Mara Venier (o Venié, come dice la Marcuzzi) e Alfonso Signorini, con velocità, humor e un pizzico di acidità, compensano lo stile di conduzione della conduttrice.

6 L’INVIATO ALVIN
I suoi fan lo definiscono «il Cattelan» di Mediaset. Dicono che abbia una grande ironia, ma sinceramentenon ci è pervenuta. In compenso è puntuale e rigoroso nello spiegare i meccanismi delle prove e del gioco in generale, quindi in questo senso è una scelta azzeccata. E poi è atletico e la barba da isolano gli dona.

5 ALESSIA MARCUZZI
Non è la padrona di casa ideale per un reality come l’Isola dei famosi. Non brilla per sagacia, non gestisce l’imprevisto, manca di tempismo e del giusto cinismo. Comunque è simpatica. Meglio qui che al Grande Fratello, tutta la vita.

4 CARLOTTE CANIGGIA
La figlia dell’ex campione di calcio, poco più che ventenne, si vanta di essersi rifatta da capo a piedi. Ma vedendola struccata ci si chiede se, già che c’era, non poteva rifarsi meglio. Su Twitter la accusano di stupidità e di conoscere solo la parola «ciao».

3 CECILIA RODRIGUEZ
Per restare nel gioco, a Playa Desnuda, la sorella di Belen doveva scegliere: o si spogliava tutta o tornava a casa. Ha accettato dopo un po’ di lagne, lei che vestita ci sarà stata un quarto d’ora nella vita, viste le foto e calendari sparsi su internet.

2 LA DURATA
Davvero eccessiva. Il lunedì sera, per il telespettatore medio, andare a letto oltre l’una di notte per seguire il reality è una prova d’amore troppo gravosa. Gli autori la tirano per le lunghe per ottenere più punti in share, ma dovrebbero avere un po’ di pietà.

1 CATHERINE SPAAK
Non si butta dall’elicottero, resta vestita, non fa le prove e abbandona il programma dopo dieci minuti. Pare perché si senta a disagio vicino a un cast che ritiene di «basso profilo». Ma allora perché accettare l’ingaggio? Forse ha riflettuto e, come Nanni Moretti, ha pensato: se vado mi si nota di più che se resto.

S.V. ROCCO SIFFREDI
Non è ancora uscito il vero Rocco: la sua verve, l’ironia. Il Fatto Quotidiano l’ha subito eletto vincitore morale ma può fare molto di più. Sono abbastanza stucchevoli, tra l’altro, le continue ricerche di doppi sensi e pruderie quando si parla di lui: la gag comica o viene spontanea o è inutile cercarla con affanno. Si sbanda nel volgare, oltre che nella noia.

di Alessandra Menzani

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog