Cerca

Mezz'ora al Tg

Stasera su Canale 21, Cristiana Barone: "Vi spiego lo Spending Review"

Stasera su Canale 21, Cristiana Barone: "Vi spiego lo Spending Review"

La globalizzazione ha portato all'utilizzo di un maggior numero di parole straniere nel nostro lessico quotidiano. Spesso, molte di queste le sentiamo da politici che utilizzano tali prestiti linguistici di lusso per aumentarne il prestigio di ciò che designano o come asseriscono altri, per mettere ancora più confusione in un determinato contestno. Una parola presa in prestito dall'inglese che viene molto utilizzata in questo periodo di crisi, è spending review ovvero revisione della spesa pubblica. Lo spending review facente parte delle leggi finanziarie, introdotto nel nostro Paese ha comportato numerosi tagli alle spese ed ai servizi per i cittadini; divenendo così una parola che quasi incute timore sinonimo di tagliaspese.

Ma in cosa consiste realmente lo spending review? Stasera su Canale 21, Cristiana Barone, a Mezz'ora al Tg cercherà di spiegarcelo con l'aiuto dei suoi ospiti: Francesco Pinto, presidente del consorzio Asmez; Massimo Lo Cicero, economista, revisore dei conti, giornalista pubblicista, professore universitario presso Università Suor Orsola Benincasa; Pierpaolo Baretta, sindacalista e politico italiano sottosegretario di Stato del Ministero dell'Economia e delle Finanze; Piero Fassino, sindaco di Torino presidente dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani); Luigi Bellumori, sindaco di Capalbio (Grosseto) in Toscana.

Potete seguire la diretta anche in streaming sul portale di Canale 21 (ore 20:30; replica ore 01:00) o vedere la replica e tutte le puntate precedenti, sul canale Youtube: Mezz' ora al TG Cristiana Barone

Seguici anche sui social Facebook: Mezzora al TG; Twitter @mezzoraaltg, mail: mezzoraaltg@gmail.com

di Mirko Mazzola

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog