Cerca

Come cambia il telecomando

Sky e Mediaset è guerra totale

Sky e Mediaset è guerra totale

Tra Sky e Mediaset è ormai guerra totale. E oggi, non si sa ancora quando, ci sarà un'altra grossa battaglia. Mediaset - come ricorda Il Giorno, staccherà il segnale alla parabola di Sky. E questo significa che da domani non sarà più possibile vedere dal satellite di Murdoch anche le tv generaliste di Mediaset. Il motivo della contesa è chiarissimo: Mediaset chiedeva a Sky di pagare per l'emissione delle loro trasmissioni, mentre Sky pretendeva di diffonderle gratis. 

Il gesto plateale - La svolta è arrivata quando Mediaset ha acquistato per 900 milioni di euro i diritti esclusivi della Champions. E questa scelta ha reso impossibile ogni possibilità di trattare. E a questo punto tutto diventa possibile. Il Giorno cita il coaso del  il primo match di Champions Lazio-Leverkusen  che avrebbe dovuto andare in esclusiva su Mediaset che è stato trasmesso in Italia anche da un canale straniero - la ZDF tedesca  visibile proprio su Sky. Sky già ieri avvisava i suoi utenti con una scritta: "Mediaset cripta i canali su Sky, ma restano visibili con la digital key".  Una chiavetta contro cui, ovviamente, Mediaset ha già alzato gli scudi. E così l'emittente di Rupert Murdoch ha preso le ssue contromisure: il canale Rai4 andrà sul tasto 104 del telecomando di Sky, il canale Sky Uno sul canale 105 (dove quindi vedremo XFactor e tutto il resto) e un altro canale generalista di Sky sul tasto 106. Lo sbarco di Rai4 sul canale 104 ha un enorme valenza industriale. Il nuovo direttore generale di Viale Mazzini, Campo Dall'Orto, che ha avuto questa intuizione, vuole allungare l'offerta di Viale Mazzini dal tasto 101 fino al 104 sottraendo al diretto concorrente Mediaset una postazione di eccellenza (il tasto 104, appunto) guadagnandone in termini di ascolti e pubblicità.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • imahfu

    05 Dicembre 2015 - 10:10

    indovinate chi vince? Mediaset non si presenta sul ring ha la febbre detta 'piersilvtie' Ha bisogno di punture di qualità. Oggi nulla

    Report

    Rispondi

  • babbone

    07 Settembre 2015 - 16:04

    Per quanto mi riguarda sky la possono anche oscurare, tanto sono tutti comunisti.

    Report

    Rispondi

    • imahfu

      05 Dicembre 2015 - 10:10

      babbione: anche Sky kokomunista? Allora sei inguaribile nelle tue fissazioni.

      Report

      Rispondi

  • marks

    07 Settembre 2015 - 15:03

    ... ma a noi che ci frega , l'Italia e' ripartita , l'economia va come un treno , i disoccupati non esistono più' , io dalla ripartenza a razzo sono ancora tramortito .

    Report

    Rispondi

  • gianchi0655

    07 Settembre 2015 - 14:02

    Sky è vomitevole . Sostengono renzi a spada tratta. Il Tg sky è il portavoce di palazzo Chigi. Sottomissione totale. Io non li mando a quel paese solo perché sono gli unici che mandano tanti programmi in H D altrimenti avrei già disdetto. Comunque quando vedo sky Tg 24 vomito.

    Report

    Rispondi

    • franz.stirner

      07 Settembre 2015 - 23:11

      concordo interamente sarh varretto e' il campione del giornalismo italiano lecchino asservito incompetente e sgrammaticato

      Report

      Rispondi

    • Bolinastretta

      07 Settembre 2015 - 14:02

      questo è vero (infatti io guardo quello della Svizzera Italiana che parla praticamente per il 90% di fatti Italiani poche notizie vere e scevre dalla politica) ma tra RAI e Mediaste più che programmi schifosi non si vedono... e con la RAI dobbiamo anche pagarli e pagare i leccaculi di giornalisti e presentatori Politicizzati Renziani - all'abbisogna di poltrone!!

      Report

      Rispondi

blog