Cerca

Cinema

"Non essere cattivo", film postumo di Claudio Caligari rappresenterà l'Italia agli oscar

1
"Non essere cattivo", film postumo di Claudio Caligari rappresenterà l'Italia agli oscar

Sarà Non essere cattivo il film che rappresenterà l'Italia nella corsa ai premi Oscar del 2016. Il film è del 2015 e il regista è Claudio Caligari, che aveva già diretto il titolo cult Amore tossico nel 1983. Caligari, romano, è morto poco dopo la fine delle riprese. L'ultimo regista italiano ad aggiudicarsi il premio per il miglior film straniero è stato Paolo Sorrentino con La grande bellezza nel 2014.

La trama - A detta dello stesso regista, il film vuole rappresenta la  fine di una certa generazione pasoliniana con l'avvento delle droghe sintetiche. La pellicola è ambientata negli anni novanta, a Ostia. Vittorio (Alessandro Borghi) e Cesare (Luca Marinelli) hanno poco più di vent'anni e non sono amici da sempre. Una vita di eccessi tra notti in discoteca, macchine potenti, alcool, droghe sintetiche e spaccio di cocaina. Vivono in simbiosi ma hanno anime diverse, entrambi alla ricerca di una loro affermazione. L'iniziazione all'esistenza per loro ha un costo altissimo e Vittorio inizia a desiderare una vita diversa: incontra Linda e si allontana da Cesare, che invece sprofonda, continuando quella vita. Si ritrovano qualche tempo dopo e Vittorio cerca di coinvolgere l'amico nel lavoro. Cesare, dopo qualche resistenza, accetta: sembra finalmente sulla via giusta, frequenta Viviana e sogna di costruire una famiglia insieme a lei. Ancora una volta però il richiamo della strada sarà più forte della sua forza di volontà.

Gli oscar - Il film sarà in corsa per la statuetta di miglior film straniero. La cerimonia della consegna degli oscar sarà a Los Angeles, il 28 febbraio 2016.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • eziocanti

    28 Settembre 2015 - 15:03

    La grande bellezza è stato un fallimento, questo ne sarà la replica !

    Report

    Rispondi

media