Cerca

La first lady leghista

Colpo di scena in Rai: Elisa Isoardi confermata a "A conti fatti"

Colpo di scena in Rai: Elisa  Isoardi confermata a "A conti fatti"

L' ufficialità l' avremo soltanto in occasione della presentazione dei palinsesti della Rai, in programma a Milano il 28 di giugno, quando l' attuale amministratore delegato, Antonio Campo Dall' Orto, darà corpo alla sua idea di servizio pubblico.

Ma siccome a viale Mazzini le voci di corridoio contano più degli atti formali, più di un dirigente ha scoperto con sorpresa che «A conti fatti», il programma del day-time di RaiUno con Elisa Isoardi, dato per chiuso da tutti, sarà regolarmente in onda. Ovviamente con la stessa conduttrice.

E dire che la fascinosa mora della tv pubblica, a cui viene attribuita una relazione sentimentale con il leader della Lega, Matteo Salvini, ha chiuso la stagione con una nota polemica. Venerdì scorso, in coda al programma, si è tolta un macigno dalle scarpe: «Saluto i dirigenti che non sono qui, ma che avete visto nel programma precedente». Un modo, quello della Isoardi, peraltro nemmeno tanto, per dire come sia stata abbandonata dall' azienda. La frecciatina, però, da molti era stata letta anche come la vendetta finale nei confronti di «Storie Vere», il programma condotto da Eleonora Daniele, sostenuto con più forza dai piani alti di Viale Mazzini. «Spero di rivedervi presto», ha chiosato la conduttrice di Rai Uno sui titoli di coda. E subito era partito il valzer delle ipotesi, a partire da Mediaset, dove qualcuno avrebbe visto la Isoardi al timone di «Melaverde». Invece la Rai ha fatto l' ennesima inversione a U, tornando esattamente al punto di partenza. La Isoardi resta al suo posto e «A conti fatti» sarà ancora il programma di punta del day time della rete ammiraglia della tv pubblica.

Chissà se Salvini ha fatto la voce grossa o se ha minacciato di occupare viale Mazzini. Chissà.
Del resto in questa prima parte del 2016 la Isoardi ha fatto spesso parlare di sé. Tutto è iniziato con la relazione con il leader leghista, uno che la televisione la bazzica spesso e volentieri.

Lo scoop del settimanale Oggi, con tanto di dichiarazione d' amore da parte di Salvini, ha chiuso un anno di mezze verità e scoperto quello che già si sapeva da un po', ma, nel contempo, ha scatenato polemiche infinite sulla Isoardi. In fondo come sostiene Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, grande conoscitore delle dinamiche aziendali, «in Rai, dove gli equilibri sono spesso legati più a fattori politici che artistico-professionali e dove il giro di poltrone è più vorticoso, tutto è più accentuato. I trombati rosicano ma, tranne rari casi, non reagiscono mai pubblicamente, non si sa mai». E quando lo fanno è per mandare segnali ben precisi al settimo piano di viale Mazzini, sede della dirigenza Rai.

Chi non ci sarà nei palinsesti della tv pubblica è Paolo Bonolis, il signore degli ascolti di Mediaset, nonostante i ripetuti gossip delle ultime settimane. Dopo qualche timido tentativo di trattativa, con offerte non troppo convinte, tantomeno convincenti, l' azienda guidata da Campo Dall' Orto ha chiuso la pratica rimandando tutto alla prossima stagione. E così Flavio Insinna, arruolato da Rai Sport per arricchire gli Europei di calcio curati dall' emittente pubblica, può tirare un sospiro di sollievo. A condurre «Affari Tuoi», nella prossima stagione, sarà ancora lui.

di Enrico Paoli

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • miraldo

    01 Giugno 2016 - 18:06

    La Isoardi attualmente è la migliore conduttrice nel panorama Italiana, chi sostiene il contrario sono certamente le solite zecche rosse.....................

    Report

    Rispondi

  • nick2

    01 Giugno 2016 - 17:05

    Ma andate a cagare voi e la Isoardi. Buffoni!

    Report

    Rispondi

    • Franzkeks

      07 Giugno 2016 - 23:11

      nick2 il solito testa di c. Amatissima Elisa sei tu adesso, dopo Sophia Loren, la Regina d'Italia!

      Report

      Rispondi

blog