Cerca

Colpaccio di Semprini

Matteo Renzi stasera a Politics, le indiscrezioni: che cosa accadrà in diretta

Matteo Renzi

Sarà qualcosa a metà tra una Tribuna politica vecchio stampo e la sua versione 2.0. Dopo la complicata direzione nazionale del Pd di ieri, Matteo Renzi ha deciso di essere questa sera a Politics, il nuovo programma di Rai Tre condotto da Gianluca Semprini, per rivolgersi questa volta direttamente agli italiani. La parte tradizionale della trasmissione sarà la presenza, insieme al conduttore, di Bianca Berlinguer, ex direttrice del Tg3, di Stefano Feltri, vicedirettore del Fatto Quotidiano, e di Claudio Cerasa, direttore del Foglio, a fargli le domande in studio.

La parte 2.0, invece, sarà l'intreccio con le domande che gli faranno le persone su Facebook o su Twitter. Tutto rigorosamente in diretta. Qualcosa di simile l'aveva sperimentata il premier con l'appuntamento settimanale del Matteorisponde, una diretta video lanciata sui social dove rispondeva alle domande che gli arrivavano su Facebook e Twitter. Ora, però, si aggiunge il format televisivo della Tribuna politica sul servizio pubblico.

La puntata, che inizia alle 21.15,è attesissima per diversi motivi. Politici, innanzitutto. Se ieri, visto il contesto, una riunione di partito, Renzi ha scelto toni dialoganti, imponendosi un autocontrollo assoluto (niente battute, niente sarcasmo), per provare a "togliere alibi" alla minoranza e dividerli, oggi l'interlocutore è diverso. Bisognerà capire se, parlando agli elettori, manterrà quei toni o se, invece, tornerà a fare “il Renzi”, sfoderando l'ascia da guerra contro la minoranza.

L'altra ragione di interesse, invece, riguarda proprio Politics, che nelle sue prime puntate non è andato bene, finendo sempre battuto da Di Martedì su La7, condotto da Giovanni Floris. Sarà importante (anche per i vertici di Viale Mazzini) vedere se, con questa nuova formula e con la presenza del premier, lo share crescerà.

di Elisa Calessi

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • giacomolovecch1

    11 Ottobre 2016 - 19:07

    ...per fortuna il mio telecomando....appena appare l'immagine del bullo automaticamente cambia canale !

    Report

    Rispondi

  • moisec

    11 Ottobre 2016 - 18:06

    Libero-Otelma

    Report

    Rispondi

  • moisec

    11 Ottobre 2016 - 18:06

    Che bel giochetto di libero. Fa commentare "preventivamente". E i soliti giù a commentare le ipotesi.

    Report

    Rispondi

  • Bolinastretta

    11 Ottobre 2016 - 15:03

    al caimano (l'osservatorio di Pavia) contava anche i peli del culo durante le apparizioni in TV il Marstrota (con rispetto parlando per quello originale) da rignano ormai ha sfondato la quota per i prossimi 5 anni! ma tutto tace... istituto luce je fa 'na pippa al Pallonaro pifferaio!!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog