Cerca

Il bignami diventa una app video

"BIGnomi". Con Max Pezzali, Claudio Santamaria e Fiorello (e tanti altri) per ripassare in modo divertente

Studiare sul cellulare? Da oggi è possibile. La guerra d'indipendenza, Foscolo, il Risorgimento e i Promessi Sposi spiegati da grandi big della televisione e della musica e scaricabili direttamente su iphone o android

"BIGnomi". Con Max Pezzali, Claudio Santamaria e Fiorello (e tanti altri) per ripassare in modo divertente

C'erano una volta i bignami, libricini in formato tascabile contenenti le sintesi degli argomenti trattati nel programma ministeriale. Adesso però imparare non sarà più solo veloce ma diventerà anche divertente. Nascono i video-compendio di storia e letteratura italiana per ripassare la lezione del giorno con l'aiuto di vere e proprie autorità nel campo della musica, della televisione e del cinema.

Vip in cattedra - Dal 28 febbraio, sul sito www.bignomi.rai.it, sono disponibili i primi 100 video clip su personaggi storici, poeti, opere letterarie, guerre e trattati di pace. Italo Svevo spiegato da Max Pezzali, il Rinascimento illustrato dal campione Alex Zanardi, il Decameron chiosato dalla splendida Francesca Neri. Tra i vip che hanno partecipato al progetto ""BIGnomi" tanti personaggi illustri: Elio, i fratelli Fiorello, Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Alessandro Siani, Enzo Miccio, Nicola Savino, Malika Ayane, Claudio Amendola, Silvio Muccino, Matteo Branciamore, Giovanni Veronesi, Micaela Ramazzotti e molti altri.

Ecco le app - La vera novità però è che le "pillole di saggezza", con una durata che va dal minuto ai sei all'incirca, sono disponibili non solo sul computer ma anche in formato digitale e quindi scaricabili (attraverso un'applicazione) su iPhone e Android. In questo modo studiare sarà più pratico ma soprattutto possibile in qualsiasi posto ci si trovi: basterà attaccare le cuffie, premere play e farsi trascinare all'interno di un'esperienza culturale ad alto contenuto di divertimento. L'Odissea non sarà mai stata così piacevole come spiegata dalle voci della leggendaria Gialappa's e non fatichiamo a credere che, centinaia di ragazzine, saranno ben felici di buttarsi anima e corpo nello studio del poeta Foscolo spiegato da un insegnante d'eccezione come l'attore Claudio Santamaria.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog