Cerca

Antenna rossa trionferà

Arriva Cairo e i 'rossi' scappano: la tv di Feltrinelli verso l'Espresso

Telecom (30%) e la casa editrice (70%) hanno dato vita a Effe Tv, ma ora con il cambio di proprietà è pronta a fare le valigie

Urbano Cairo

Urbano Cairo

Anche la Tv è alle prese con la formazione del governo. L'Enrico Letta della situazione è Urbano Cairo, da pochi mesi al timone de La7. L'arrivo dell'editore di alcuni tra i settimanali più popolari ha creato qualche scompiglio nel tra i volti noti del terzo polo televisivo, timori che però almeno per il momento Cairo è riuscito a placare. La questione è sempre quella della linea editoriale che, ha spiegato ancora oggi Cairo, "rimarrà sempre quella". 

La partnership Telecom-Feltrinelli - Il suo arrivo però un effetto l'ha però già avuto: Effe tv, la tv del gruppo editoriale Feltrinelli che dovrebbe sbarcare sul digitale terrestre a maggio di quest'anno, sta per fare le valigie. Telecom e Feltrinelli sono infatti soci della joint venture che detiene le quote di Effe tv: 70% possedute dalla Feltrinelli, il rimanente nelle mani di Cairo, in seguito all'acquisto de La7. Una partnership molto più proficua per Feltrinelli che per La7: la casa editrice, infatti, oltre ai contenuti editoriali della rete televisiva usufruisce della banda, e quindi della capacità trasmissiva, messa a disposizione da Telecom. 

Vicino l'accordo con l'Espresso - Per Cairo, invece, Effe tv rappresenta solo un costo, niente di più. Se l'è ritrovata tra le mani così, senza volerlo, per cui è da escludere che investirà anche solo un euro nel progetto. Fiutata l'aria, Feltrinelli si sta dando da fare alla ricerca di nuovi partner, magari più a sinistra, comunque non tacciabile, nemmeno con riferimento al passato, di berlusconismo. L'identikit, insomma, è quello del Gruppo Espresso, con cui i contatti sono in corso e, addirittura, si vocifera di un accordo in procinto di essere concluso. Per cui, nonostante Cairo, per Effe tv antenna rossa trionferà.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • bettely1313

    30 Aprile 2013 - 12:12

    sto Cairo mettiamolo al Governo così i rossi spariscono dall'Italia..... Un pò scherzando ma tanto desiderabile.

    Report

    Rispondi

blog