Cerca

Piccoli schermi

Cairo si prende pure "Forum":
Rita Dalla Chiesa a La7

Altro colpo nella campagna acquisti di Urbano: punta su di lei per il pomeriggio

Rita Dalla Chiesa

Rita Dalla Chiesa

Il mercato estivo dei personaggi televisivi ha ancora grosse sorprese in serbo: per chi non fosse sazio delle polemiche successive a passaggi clamorosi, come quello del giornalista Gianluigi Paragone (da L’Ultima Parola, su Rai2 a La Gabbia, su La7), o di Salvo Sottile (da Quarto Grado, su Rete4 a Linea Gialla, su La7), il blog di Davide Maggio ha lanciato una nuova bomba.

Una notizia, quella diffusa ieri in rete, che rischia di deflagrare smontando le abitudini quotidiane di milioni di spettatori. Parliamo, infatti, di un programma storico come Forum - che dal 1985 rappresenta un appuntamento fisso per gli aficionados di Canale5 - e della sua amatissima conduttrice, Rita Dalla Chiesa. Ebbene, secondo Davide Maggio, la giornalista sarebbe sicura della riconferma del suo spazio e restia ad allontanarsi dall’azienda Mediaset, cui si sente ancora legata. Tuttavia, potrebbe cedere alle lusinghe dell’editore di La7, Urbano Cairo, che da quando ha acquistato il canale da Telecom Italia si è scatenato nel rivoluzionarne i palinsesti, arricchendoli di nuovi e ambiti personaggi.

Dopo aver risolto le prime serate - acquistando special guest come Salvo Sottile e Gianluigi Paragone – e concesso uno spazio più ampio alle news di Enrico Mentana, Cairo sta pensando alla timoniera di Forum per colmare il vuoto delle ore pomeridiane. Un anno fa La7 aveva investito moltissimo su Cristina Parodi e i suoi contenitori, che però non hanno ottenuto i risultati sperati (e proporzionati ai costi) e quindi sono stati sospesi. 

Rita Dalla Chiesa, dunque, potrebbe essere chiamata a rinnovare il pomeriggio della settima rete generalista. La firma manca ancora, ma per la presentatrice sarebbe pronto un programma quotidiano che, stando alle prime indiscrezioni, dovrebbe andare in diretta.

Le voci riportate da Davide Maggio trovano riscontro nei social network: un paio di giorni fa la Dalla Chiesa ha scherzato su Facebook, postando una battuta scaramantica per un viaggio a Milano: «Verso Milano. Ho accuratamente evitato di leggere il mio oroscopo». Come se non bastasse, ci sarebbe un tweet  del suo agente, Lucio Presta, che nello stesso giorno – pubblicando una foto in treno con la conduttrice – ha reso più chiaro lo scopo del viaggio.

Rita Dalla Chiesa è al timone di Forum dal 1988: è stata preceduta da Catherine Spaak e sostituita da Paola Perego dal 1997 al 2003. Dalla primavera scorsa il programma non viene più trasmesso in diretta, né al mattino su Canale5 né al pomeriggio, nella sessione pomeridiana su Rete4. La decisione è stata presa dai vertici Mediaset per tagliare i costi, nonostante le proteste della conduttrice, che non voleva rinunciare alla freschezza del programma. 

di Giovanni Luca Montanino

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Devogu

    10 Agosto 2013 - 10:10

    Un bel pollaio in verità

    Report

    Rispondi

  • sarame

    09 Agosto 2013 - 14:02

    finalmente questa patetica oca va da altre parti e forse finalmente farà la fine della PARODI . non se ne poteva più di quelle prese di posizioni circa gli animali .sembrava l'unica portatrice di verità ARIAAAA!!!

    Report

    Rispondi

  • bettely1313

    09 Agosto 2013 - 14:02

    non per tutti quanti vorrebbero vedere più la7 che la rai, saranno pienamente soddisfatti. Ad es. Chi l'ha visto? con i molti casi aperti non credo che si preferirà vedere Paragone. costui andrebbe spostato in un altro giorno.

    Report

    Rispondi

  • baffos

    09 Agosto 2013 - 14:02

    Finalmente il buon Dio esaudisce le mie preghiere, questa oca giuliva insulsa se ne va, lascia Forum, era ora,evviva!!!, speriamo che la nuova conduttrice faccia la conduttrice non la propagatrice di idee proprie e si porti dietro tutto il teatrino di lecchini del pubblico che si era creato .La risatina stupida ed irritante di questa vecchia comare non poche volte ha risvegliato in me il desiderio di poterla prendere per il collo e strozzarla. La signorilità della signora Spaak resta comunque insuperabile, una vera conduttrice, sempre neutrale con un garbo divino esattamente l'opposto della Perego e di questa vecchia gallina che hanno sempre agito come se il programma fosse loro

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog