Cerca

Vademecum

Cinema, i migliori film in sala del Natale 2013

Come da tradizione, molte famiglie per le feste scelgono il cinema: una breve guida per non sbagliare sala. I consigli per bimbi, per chi vuole ridere e per i cinfili

Cinema, i migliori film in sala del Natale 2013

Tempi natalizi, tempi di cinema. E' arcinoto che il mese di dicembre (e in particolar modo le due settimane tra il 25 e l'epifania) sono le più calde per sale e teatri: gli italiani affollano i cinema e i distributori concentrano la miglior offerta proprio in questo periodo. Ecco allora un vademecum per orientarsi nella scelta per questo Natale 2013.

Fantasy e Cartoon - Si parta dai film d'animazione per bambini. Spicca Frozen della Disney: ecco le avventure di due sorelle, delle quali una ha lo scomodo potere di congelare tutto ciò che tocca. Ma c'è anche Tacchini in fuga, commedia che mescola storia e intrattenimento con i suoi protagonisti (dei pennuti pelle rossa). Ne Il segreto di Santa Claus (tarato sul Christmas time sin dal titolo) spetta a una renna e a un elfo salvare il vecchio barbuto da un insidioso pericolo, mentre in Piovono Polpette 2 il protagonista (un bizzarro inventore) si trova catapultato in un'isola abitata da esseri metà animali e metà pietanze. Ma il pezzo da 90 (specie per il pubblico adulto) è Lo Hobbit - La desolazione di Smaug, secondo capitolo della saga tolkeniana portata al cinema da Peter Jackson.

Commedie e film d'autore - Lo hanno definito il Forrest Gump degli anni 10: è I sogni proibiti di Walter Mitty, film interpretato e diretto da Ben Stiller (grigio impiegato sull'orlo del licenziamento che, grazie alla forza della propria immaginazione, gira il mondo tra mille avvenure). Da non perdere Blue Jasmine di Woody Allen, sofisticata commedia sulla crisi. Altrettannto interessante il francese Moliere in bicicletta, mentre è per cuori d'oro Still Life, storia di un uomo solitario che, per mestiere, rintraccia amici e parenti di persone morte in solitudine.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog