Cerca

L'ultima polemica

Sanremo, polemica sullo spot: "Fazio e Littizzetto offendono i disabili"

Lo spot per Sanremo 2014 scatena le proteste delle associazioni che difendono i diritti dei portatori di handicap

Fabio Fazio

Fabio Fazio e il braccio staccato

Mancano pochi giorni alla prima serata di Sanremo e già scoppia la polemica sui due conduttori, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Al centro della bufera c'è lo spot con cui la "coppia rossa" sponsorizza la kermesse musicale. Nella clip mandata in onda in questi giorni sulle reti Rai, Fazio e Lucianina si esibiscono in gag che scimmiotta Sandra Monadini e Raimondo Vianello. Sulle note di "Se milasci non vale" Fazio prova a trattenere la Littizzetto sul palco dell'Ariston mentre lei tenta la fuga. Il conduttore l'afferra per un braccio, ma l'attrice comica riesce a liberarsi dalla presa e va via.

La protesi - Ed è qui che scoppia la polemica. Fazio resta con un braccio finto in mano, una sorta di protesi che spesso usa chi ha perso un arto. L'uso del braccio artificiale, come racconta il Giornale ha suscitato le proteste immediate di Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", che sottolinea come lo spot risulti offensivo per le persone che portano una protesi.

La protesta dei disabili -  "Non pochi telespettatori, tra cui molti portatori di handicap ci hanno segnalato di sentirsi offesi dall’epilogo dello sketch, nel quale la nota comica esce dal video lasciando un braccio corredato di mano tra le mani del famoso presentatore. Ancora una volta, siamo costretti a denunciare il cattivo gusto cui ci abitua quello che dovrebbe essere il servizio pubblico, che è tanto più squalificante se si pensa che riguarda una tra gli appuntamenti televisivi più attesi ogni anno", scrive in una nota "Sportello dei diritti", annunciando una richiesta di intervento presso l'Agcom perché il "censurabile spettacolo" sia immediatamente ritirato dal piccolo schermo. Il caso è aperto. Fazio e la Littizzetto faranno marcia indietro cancellando lo spot dalle reti Rai?

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • bettely1313

    06 Febbraio 2014 - 11:11

    non solo fateli sparire dal teleschermo, hanno stufato, hanno rotto i c......ni a tutto il Paese, spediamoli in India e amen......

    Report

    Rispondi

  • carpa1

    06 Febbraio 2014 - 11:11

    non è il braccio della cretina, è il braccio simbolo dei quelli che guardano questa coppia di cerebrolesi e san remo: evidentemente fanno cascare le braccia (per non dire qualcos'altro). E al doppio pino vorrei far notare che si tratta di una coppia tanto cara alla sx quindi, pure questa volta, ha cannato miseramente.

    Report

    Rispondi

  • Cattif.49

    06 Febbraio 2014 - 07:07

    Sono disabile dalla nascita , quindi parlo per esperienza diretta . La mia famiglia mi ha aiutato ad accettare con serenità i miei limiti e a valorizzare i miei talenti , il mio papà con adorante presenza e ironia sdrammatizzante nei momenti no , la mia mamma con rigore calvinista , facendomi capire che tutti devono cavarsela da soli perché la cosa più degradante è vivere piangendo e accampando pretese , da parassiti , senza dignità .

    Report

    Rispondi

  • giacomolovecch1

    06 Febbraio 2014 - 00:12

    a due comici demenziali.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog