Cerca

Aggredì Valerio Staffelli

Condannato Del Noce

Aggredì Valerio Staffelli

Colpevole. Il direttore di Raifiction Fabrizio Del Noce è stato condannato a 800 euro di multa per la famosa microfonata tirata all’inviato di Striscia la notizia Valerio Staffelli. Del Noce è stato infatti ritenuto responsabile del reato di lesioni. Assoluzione dall'accusa di violenza privata, perché il fatto non sussiste,  per Staffelli. Lo ha stabilito il giudice monocratico di Roma Paola Della Monica: il processo era cominciato nel 2004, e si riferiva a due distinti episodi risalenti al 2003-2004. L'accusa aveva chiesto quattro mesi di reclusione per Valerio Staffelli. I legali di Del Noce, gli avvocati Giandomenico Caiazza e Giuseppe Benedetto, che hanno già annunciato il ricorso in Appello, avevano chiesto l'assoluzione del proprio assistito in quanto a loro avviso l’ex direttore di RaiUno “ha agito per legittima difesa in virtù della violenza privata subita. Gli avvocati Andrea Crighi e Salvatore Piro, difensori di Staffelli, ne avevano chiesto l'assoluzione sostenendo che “la petulanza non è violenza privata” e chiesto un risarcimento di 200mila euro.

Il fatto - La lite scoppiò il 30 novembre del 2003, in un ristorante di Roma, per una domanda fatta da Staffelli a Del Noce che gli chiedeva di commentare le dichiarazioni fatte da Paolo Bonolis circa l'esistenza «di un regime in Rai». Del Noce evitò di rispondere. Staffelli fu colpito al volto con un microfono che Del Noce gli aveva strappato di mano. Il secondo episodio, il successivo 20 gennaio, quando l'inviato di 'Striscià fallì un'intervista a proposito della presenza di un disabile in una trasmissione televisiva. Del Noce è stato condannato anche al pagamento di 8.000 euro di spese processuali e al pagamento di un risarcimento da quantificare in sede civile.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • cavallotrotto

    28 Settembre 2009 - 09:09

    la condanna è tutta una farsa. ti spacco il naso e la multa è di 800 euro? bene , lo farò anch'io . per 800 euro mi tolgo la soddisfazione, o no?1

    Report

    Rispondi

  • aifide

    23 Settembre 2009 - 08:08

    Evviva: un esempio di arroganza intollerabile punito dai giudici. C'è da sperare che la condanna venga confermata negli altri gradi di giudizio. Staffelli continua così (naturalmente senza analoghi "incidenti")!

    Report

    Rispondi

blog