Cerca

Il mondo di Patty

Fenomeno teen dell’anno

Il mondo di Patty

 Da qualche settimana viene trasmessa la serie televisiva “Il mondo di Patty”, vero e proprio fenomeno mediatico del momento visto che sta tenendo incollati al piccolo schermo i ragazzini tra gli otto ed i quattordici anni di tutto il pianeta. Il telefilm racconta le vicende quotidiane di una ragazzina, interpretata da Laura Esquivel, tutta occhiali e apparecchio ai denti, che coltiva il sogno di diventare una cantante di successo, mentre è alle prese con i classici problemi dell’adolescenza e una situazione familiare non proprio facile. La serie, in onda nel pomeriggio su Italia 1, sta raggiungendo in termini di ascolto cifre da capogiro, raccogliendo puntualmente il sedici per cento di share. Il Mondo di Patty arriva dall'Argentina dove non a caso è  intitolato “Patito Feo” (il brutto anatroccolo), per sottolineare la situazione della protagonista che lotta con coraggio per ritagliarsi il suo spazio nella scena canora e diventare un bel cigno. La serie è già andata in onda su Disney Channel dove ha avuto talmente successo da battere persino la prima di Gomorra. Il telefilm è stato concepito, scritto e girato come una telenovela sudamericana, adattando però le situazioni al mondo adolescenziale.
Il sito - Il Mondo di Patty punta ora alla conquista del web. Sono 1.200.000 le visite nel solo mese di settembre, con 520.000 utenti unici, oltre 40.000 visitatori al giorno, più di 14.000.000 di pagine visitate e migliaia di messaggi dei fan. Queste le cifre per www.ilmondodipatty.it, on air dal 5 maggio 2009 e ora sito di riferimento per tantissimi giovani tra gli 8 e i 14 anni che hanno fatto di Patty e dei suoi amici il fenomeno teen dell’anno. On line da venerdì 23 ottobre con la nuova versione, il sito ha registrato in un solo week end 52.300 visite (+35% rispetto al precedente), 565.000 pagine viste (+281%), e un incremento del tempo medio sul sito del 75% (7 minuti e 35 secondi). Il nuovo sito, infatti, passa dalla forma del blog a quella più strutturata di un vero e proprio magazine online con tante pagine tutte da sfogliare, con notizie riguardanti Patty e gli altri protagonisti del suo divertente mondo, immagini esclusive e indiscrezioni dal backstage del telefilm. Inoltre affronta tematiche più ampie riguardanti l’universo teen e i suoi principali argomenti di interesse come scuola, famiglia, amici, affetti, musica e hobby. Sempre più protagonista è la “misteriosa” Kika, redattrice ufficiale del sito che viaggia nella rete per portare ai fan servizi speciali e notizie aggiornate sul loro programma preferito. Nonostante di lei si sappia solo che ha circa vent’anni e che è una curiosa osservatrice del fenomeno Patty, in questi pochi mesi ha saputo conquistarsi la fiducia e l’affetto degli internauti che ormai la considerano una vera e propria amica alla quale confidare problemi, chiedere consigli e raccontare gioie e dolori.
Il tour - Visto il successo strepitoso dell’adolescente occhialuta,  la serie tv è diventata anche un musical dal titolo “Il mondo di Patty – Il musical più bello” e, dal 16 dicembre, riempirà i palasport delle principali città d'Italia. Le musiche sono tratte direttamente dalla colonna originale del telefilm e la regia è affidata a Toto Vivinetto e Daniele Cauduro, con le coreografie di Rary Lo Cicero e Thomas Signorelli. Un tour da star aspetta quindi  ‘Il mondo di Patty”con un debutto speciale al Palasharp di Milano. Inutile dire che i biglietti stanno già andando a ruba.

Carlotta Clerici


Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog