Cerca

Valentino, un film da Oscar

ma distribuito in sole 10 sale

Valentino, un film da Oscar

Ha conquistato le passerelle di tutto il mondo con le sue collezioni. Ore Valentino Garavani si prepara a debuttare nelle sale cinematografiche, con un film dedicato alla sua vita. ‘The last emperor’ (‘L’ultimo imperatore’) è il titolo della pellicola, che nonostante le sue ambizioni da Oscar, sarà distribuito in modo ‘sartoriale’: vale a dire in sole dieci sale italiane. Il docu-film di Matt Tyrnauer, basato sul libro biografico ‘Valentino - Una grande storia italiana’ dello stesso regista, racconta gli ultimi due anni di attività dello stilista, ha avuto un’ottima accoglienza alla Mostra del cinema di Venezia 2008, al festival di Toronto e in tutto il Nord America. Presentato in anteprima mondiale al MoMA di New York e al Toronto Film Festival, nelle sale nordamericane ha sfiorato i due milioni di dollari di incassi.

«La distribuzione - ha detto Giampaolo Letta di Medusa - sarà per ora in 10 sale, ma quelle 'giuste’, in tutta Italia». Il nostro è il primo paese in Europa in cui esce il film che, secondo i rumors in America, potrebbe concorrere agli Oscar sia per la categoria documentari e sia per miglior film. «Speriamo - ha detto il regista Tyrnauer - di rientrarci così come si dice negli Usa in queste settimane. La lista per il miglior film sarà quest'anno ampia di 10 titoli e forse un paio di documentari saranno inclusi, tra qui ci auguriamo il nostro».

Lo stilista ha lasciato definitivamente le passerelle nel gennaio del 2008. Nonostante un po’ di nostalgia per le sfilate, non rimpiange la sua decisione: «Rimpiango la quotidianità, le giornate in sartoria, ma questo mondo è stato investito pesantemente dalla crisi, quegli abiti costosi oggi non si fanno più, non potrei più esprimermi come ho fatto. Insomma, il rimpianto c'è ma sono anche contento di essere fuori, con questa crisi», ha detto a margine della presentazione del film.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog