Cerca

X Factor, il vincitore è Marco

E Morgan annuncia: "Lascio"

X Factor, il vincitore è Marco

Marco Mengoni è il vincitore della  terza edizione di X Factor, il talent show di Raidue, condotyto da Francesco Facchinetti. Il ventenne di Ronciglione, in provincia di Viterbo, ha battuto i due concorrenti finalisti, le Yavanna e Giuliano, aggiudicandosi un contratto discografico con la Sony del valore di 300mila euro e la partecipazione al prossimo Festival di Sanremo, in gara nella categoria Artisti. La conduttrice dell’edizione 2010, Antonella Clerici, ha abbracciato il ragazzo.

La vittoria di Marco era annunciata: tutti puntavano su di lui, pubblico, amici, stampa e giudici. Il vero imprevisto della serata arriva proprio da uno di loro, il coach del vincitore. Morgan ha sorpreso il pubblico con la sua affermazione: «Mi sento fermo, non credo che rifarò X Factor l’anno pros­simo ».  E ha spiegato: « Sono una persona in evoluzione. Vor­rei cambiare ruolo. Che so, oc­cuparmi delle basi, visto che il mio mestiere è scrivere canzo­ni. Sono un proletario del setto­re audio e qui mi sento troppo aristocratico, troppo in alto. Sento di aver perso il contatto con la musica».

Claudia Mori, contrariamente a quanto aveva sempre dichiarato, non esclude invece di tornare: «Avevo detto di no, ma a metà edizione mi sono appassionata e lasciata andare. Quindi può darsi». Dai vertici di Raidue e Magnolia, il bilancio per queste 13 puntate in veste autunnale è «estremamente positivo», a dispetto delle difficoltà iniziali, dovute al forfait di Simona Ventura e ai pochi mesi di tempo passati rispetto alla seconda edizione. Soddisfazione anche da parte di Massimo Liofredi, direttore di Raidue, secondo cui X Factor ha «grandi potenzialità, attualmente sfruttate solo al 40%» che andranno approfondite nei prossimi anni «creando qualcosa di sempre più simile a una piccola kermesse sanremese».

Da oggi nei ne­gozi sarà disponibile il suo primo ep «Do­ve si vola», che oltre all’omonimo ine­dito contiene molte cover.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog