Cerca

Direttore d'orchestra a Seattle a 17 anni

Alexander Prior ha debuttato nel 2007 e ha già collezionato più di 40 lavori

Direttore d'orchestra a Seattle a 17 anni

Ha appena 17 anni ma è già direttore dell’orchestra sinfonica di Seattle. Alexander Prior, già considerato un bimbo prodigio, è un adolescente londinese di madre russa e padre britannico. Ha iniziato a suonare il pianoforte a 3 anni e ha composto la prima opera a 8. Grazie al suo straordinario talento, nel marzo 2007 ha debuttato alla direzione dell’orchestra sinfonica nazionale, al Barbican di Londra.

Negli ultimi due anni non è stato certo fermo, ma ha girato l'Europa in veste di direttore e di compositore, collezionando più di 40 lavori tra cui «Mowgli», commissionato dalla compagnia di danza classica di Mosca e basato sul testo letterario di Rudyard Kipling «Il libro della giungla», che ha eseguito nel 2008 al Cremlino a Mosca.

Leslie Jackson Chihuly, il presidente del consiglio di amministrazione dell'orchestra di Seattle, è felice che la scelta sia ricaduta sul piccolo genio: «Siamo entusiasti di avere un direttore d'orchestra giovane e promettente come Alex Prior. Il suo lavoro sarà prezioso per noi, speriamo di poter alimentare il suo sviluppo artistico».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog