Cerca

Addio a Lauretta Masiero Regina

Tra Macario e Totò, l'attrice è morta a 82 anni

Addio a Lauretta Masiero Regina
E' morta all'età di 82 anni Lauretta Masiero, ne ha dato notizia il figlio Gianluca Guidi, che ebbe nel 1967 da Johnny Dorelli. Nata a Venezia il 25 ottobre 1927, Lauretta Masiero, scomparsa a Roma oggi, aveva cominciato a lavorare appena finita la guerra negli spettacoli di rivista, della divina Wanda Osiris e soprattutto di Macario. Quegli esordi hanno sempre segnato la sua carriera durata circa 60 anni: nonostante le frequentazioni del repertorio classico, per il pubblico italiano Lauretta Masiero è sempre stata, per verve e innato senso comico, un talento brillante raggiungendo negli anni ’50 e ’60 un’enorme popolarità. Tanti spettacoli teatrali, da Attanasio cavallo vanesio con Garinei e Giovannini nel 1952 alla lunga serie di spettacoli goldoniani nel 1954 alla Biennale di Venezia in occasione dell’inaugurazione della Fondazione Cini. La popolarità arrivò a fianco di Andreina Pagnani ne La pappa reale.

Una stella sui palchi- Fece parte di compagnie gloriose del teatro italiano: la Masiero-Calindri-Volpi-Zoppelli, la Masiero-Lionello-Pagnani, Masiero-Volonghi e Masiero-Foà. Negli anni ’80 e ’90 tra opere di Feydeau (Il marito va a caccia), di Goldoni (La cameriera brillante), di Shaw (La miliardaria), Simon (A piedi nudi nel parco) di Neil Simon (1993), festeggiò i 50 anni di palcoscenico con Twist di Clive Exton e poi nel ’99 con Isa Bellini riportò in scena un celebre Sorelle Materassi da Palazzeschi con enorme successo. Tanto cinema di commedia con Totò e Rascel e anche televisione dal musichiere a Studio 1 e una storica Canzonissima con Aroldo Tieri e Alberto Lionello nel 1960. Uno sceneggiato le diede nel ’65 ulteriore popolarità nei panni della spiccia investigatrice ne Le avventure di Laura Storm. Sono gli stessi anni in cui si unì con Johnny Dorelli, dalla cui relazione nel ’67 nacque Gianluca Guidi. Da quasi 10 anni era lontana dalle scene.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • bimbomix

    24 Marzo 2010 - 09:09

    Bellissima Lauretta , l'attrice che rimarrà nel cuore di tanti. I suoi occhi fantastistici e allegri erano lo specchio della sua anima. Laura Storm con il suo impermeabile nero sono una delle figure più belle della televisione italiana .

    Report

    Rispondi

blog