Cerca

La tv è donna, si accende La5

Mediaset lancia una nuova rete gratuita dedicata al pubblico femminile. Sul digitale terrestre dal 12 maggio

La tv è donna, si accende La5
Sul digitale terrestre si accende un nuovo canale. E' La5, interamente dedicato alle donne dai 15 ai 40 anni con contenuti nuovi e riproposizioni di successi del palinsesto mediaset. Intrattenimento, reality, telefilm, film, fiction, soap opera e tanto altro saranno in onda da mercoledì 12 maggio alle 21.10 per il pubblico femminile. Si parte con Le nuove mostre, un programma quotidiano di Antonio Ricci, condotto dalle veline Costanza Caracciolo e Federica Nargi e, a seguire, il film Come tu mi vuoi, con Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi, in prima visione tv.

Prosegue quindi l'investimento di mediaset sul digitale terrestre gratuito incominciato nel 2004 con Boing, il canale dedicato ai bambini, e proseguito nel 2007 con Iris, cinema di qualità per il pubblico maschile adulto. Entro il 2010 inoltre sarà accesa una nuova rete dedicata ai giovani e un canale all news, diretto da Mario Giordano.
Come spiega il direttore di La5 Massimo Donelli, si punta sempre più su canali tematici profilati su target specifici, da presidiare insieme alla tv generalista. E in termini di ascolto si cercherà di raggiungere con la nuova rete l'1% del totale dei telespettatori e il 5% del pubblico femminile.

La 5 offrirà "un'ulteriore possibilità di vedere i programmi preferiti e molti altri titoli pensati e realizzati su misura per i gusti delle donne under 40. Insomma, offrirà a tante ragazze e donne la possibilità di fare zapping verticale in un mondo televisivo che conoscono e amano", passando da Canale 5 a Mia al nuovo canale gratuito. Tra i contenuti nuovi, il canale propone Ciao Darwin 6: Istruzioni per l'uso, un inedito backstage della trasmissione condotta da Paolo Bonolis, che, insieme a Luca Laurenti, guiderà il pubblico in un divertente viaggio dietro le quinte. Invece, per le più giovani arriverà a luglio Amici in tour: i ragazzi della scuola di Maria De Filippi si esibiranno con canzoni e balletti in giro per l'Italia.
Gran parte della programmazione si baserà sulla riproposizione di vecchi programmi amati dalle donne, trasmessi però in orari e giorni inconsueti: ecco, allora sedici puntate in prima serata  dell'ultima edizione del Chiambretti Night, selezionate tre le più gradite dalle donne. E poi Verissimo con Silvia Toffanin e Pomeriggio 5 con Barbara d'Urso. Grande spazio verrà riservato ai reality esteri e alla prima edizione del Grande Fratello e di Mai dire
Grande Fratello. Tra i telefilm non potevano mancare Paso Adelante e Il Mondo di Patty.

Insieme al nuovo canale nasce il sito web (www.la5.mediaset.it), attraverso cui le telespettatrici potranno interagire ed esprimere opinioni, gusti e preferenze.

In questa prima fase, La5 sarà visibile sulla piattaforma del digitale terrestre sui canali 31 e 44. Entro fine giugno, l'Agcom assegnerà una nuova numerazione alla rete.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog