Cerca

Compiono 100 anni Hanna & Barbera, i papà di Tom e Jerry

Restano indimenticabili anche altri protagonisti dei cartoni quali: Braccobaldo Bau, Yoghi e Bubu e gli Antenati

Compiono 100 anni Hanna & Barbera, i papà di Tom e Jerry
Grazie alle avventure di "Tom & Jerry" hanno avuto un enorme successo commerciale e si sono portati a casa ben 7 Oscar e 13 nomination. In più han fatto la fortuna della Metro Goldwyn Mayer e si sono guadagnati un posto a Hollywood, tra le Stelle della Walk of Fame. Stiamo parlando di Joseph Barbera e William Hanna che proprio in questi giorni  avrebbero compiuto 100 anni.

Ma loro, oltre che per il simpatico gatto Tom e il topolino Jerry, restano indimenticabili anche per una miriade di altri protagonisti dei cartoni americani: da “Braccobaldo Bau” a “Yoghi e Bubu”, dagli “Antenati” alla “Pantera Rosa”. Addirittura i "Puffi", i piccoli gnomi blu che segnarono gli anni Ottanta. Senza contare, poi, che per decenni i loro cartoon sono stati gli unici rivali del colosso Disney.

I due erano quasi coetanei, Hanna era nato nel 1910 e Barbera nel 1911. Si sono conosciuti nel 1938 alla Metro Goldwyn Mayer, dove lavorano a braccetto fino al 1957 anno in cui la casa di produzione ha chiuso il settore dei cartoni. È stato in quel momento che è nata la loro casa di produzione: il mitico "Hanna & Barbera" con studio a Hollywood. Barbera era l'autore, Hanna il regista e creatore delle animazioni.

Poiché Hanna suonava il sassofono e aveva una forte passione per la musica ha composto anche qualche colonna sonora: tra i più conosciuti ci sono le melodie dei “Flinstones”, forse più conosciuti come gli “Antenati”: loro sono gli irresistibili primitivi. Celebre resta la battuta del protagonista Fred, il capo famiglia, che prima di uscire dice alla mogliettina: "Wilma dammi la clava!". Nel cartoon si vedono, ad esempio, i dinosauri che sono usati come fossero aeroplani. Per mantenere bassi i costi di produzione "Hanna & Barbera" si sono inventati una tecnica di animazione più semplice, riuscendo comunque a non diminuire la qualità del prodotto, che anzi piaceva anche per la sua semplicità.

"Tom & Gerry" sono, invece, un'invenzione degli anni ‘40. È grazie ai litigi senza fine e all'odio amore del gatto di casa con il dispettoso e furbetto topolino che tra il 1940 ed il 1958 arrivarono nomination e Oscar. Ma nel loro lungo sodalizio, i due sperimentarono anche contaminazioni con attori in carne e ossa, arruolando Frank Sinatra e Gene Kelly.

Negli anni '80, a causa i costi sempre più alti, lla coppia è stata costretta a cedere l'azienda ma, nonostante tutto, rimasero a capo della compagnia acquirente. Hanno lavorato insieme fino all'ultimo per più di cinquant'anni. Un pochino più "vecchio" di Barbera, Hanna morì nel 2001, cinque anni prima del suo amico e sodale.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog