Cerca

X Factor, vincono Nathalie ed Elio (ma anche Morgan) /GUARDA LE FOTO

L'ultima puntata del talent show, minuto per minuto, dalla sala stampa: sul podio Davide e Nevruz

X Factor, vincono Nathalie ed Elio (ma anche Morgan)  /GUARDA LE FOTO
Nathalie Giannitrapani vince la quarta edizione di "X Factor". La cantautrice romana ha battuto nella finalissima il 17enne leccese Davide Mogavero, mentre al terzo posto si è classificato Nevruz Joku. Ripercorriamo, nella nostra diretta minuto per minuto, questa bellissima finale che ha eletto la nuova stella della musica.

La diretta è stata curata da Domenico D'Alessandro.


Ore 01:17.
Nathalie ed Elio: "I rapporti tra di noi erano pessimi", dicono entrambi scherzando, Poi Facchinetti lancia la bomba: "Se ci sarà una quinta edizione di 'X Factor' Morgan ed Elio saranno tra i giudici".

Ore 01:10.
Nathalie: "Mi piacerebbe lavorare con Pacifico, che è un autore bravissimo". Lui ha già scritto un brano per lei, e potrebbe trovare spazio nel suo primo Lp.

Ore 01:08.
Tenerissima Nathalie: "Dedico la mia vittoria al mio team, alle due persone che mi hanno seguita e incoraggiata anche prima di 'X Factor', e che poi mi hanno convinta a partecipare al talent".

Ore 01:06.
Elio: "Dato che ero sicuro che Nathalie non sarebbe arrivata nella finalissima, mi ero preparato un discorsetto e lo voglio dire comunque. Questa è stata la volta in cui Nathalie ha cantato meglio".

Ore 01:03.
Sono seduti sul palco, da sinistra, Nathalie, Francesco Facchinetti ed Elio. E sono tutti e tre emozionati. Nathalie sembra evidentemente spaesata, non capisce quello che le sta succedendo.

Ore 01:01.
Nathalie: "Io sono una di poche parole, sono contentissima. Realizzerò domani mattina sia la vittoria che il duetto con Skin. Andare sul palco con lei.. cosa potevo chiedere di più?".

Ore 00:58.
Elio: "Per me è un fallimento: all'inizio di 'X Factor' avevo detto che avrei voluto vincere con tutti i miei cantanti a pari merito". Secondo il giudice, l'inedito di Nathalie "è molto bello e ho percepito l'emozione del pubblico".

Ore 00:57.
Elio rivela che il secondo brano che Nathalie avrebbe potuto scegliere come inedito è stato scritto da Pacifico, autore tra i più apprezzati nel nostro Paese. Nel frattempo un grosso applauso per Nathalie, che arriva in sala stampa.

Ore 00:55. Elio si gode il suo successo. Facchinetti conferma che Davide è stato il vincitore della prima ora, mentre Nathalie l'ha spuntata da quando ha proposto per la prima volta il suo inedito, che ha conquistato davvero tutti.

Ore 00:52.
In sala stampa arrivano Elio e Francesco Facchinetti. I giornalisti, al momento del verdetto, hanno esultato per la vittoria di Nathalie.

Ore 00:41.
Facchinetti dà l'appuntamento alla quinta edizione di "X Factor", ma è il momento di celebrare Nathalie Giannitrapani, vincitrice del talent show. Un trionfo per lei: vittoria del programma e del premio della critica. Il trionfo è anche di Elio, mentre per Mara Maionchi è la seconda sconfitta in finale in quattro edizioni.

Ore 00:40.
Il vincitore di "X Factor 4" è....... NATHALIE!!!

Ore 00:38.
E va bene, lo ammettiamo, abbiamo votato per Nathalie. Il premio della critica è suo. Tra pochi istanti il vincitore.

Ore 00:36.
Ci preme rasserenare il pubblico: questa sera abbiamo ascoltato per l'ultima volta la frase del Facchinetti "Pusc d botton". Biscardi sarebbe contentissimo del suo inglese.

Ore 00:34.
Si chiude il televoto: un filmato con il meglio delle esibizioni di stasera dei due, poi stop, fermi tutti. In questo momento c'è un vincitore per questa edizione di "X Factor". In sala stampa ci sono voci secondo cui la distanza, tra i due, sarebbe davvero ridotta.

Ore 00:31.
"Chiamiamo sul palco Nathalie. E ora chiamiamo, per Davide, suo papà". Si ripete quanto successo qualche settimana fa: trascorsa la mezzanotte, la legge vieta ai minorenni di apparire in diretta in tv. Al posto del 17enne leccese c'è suo papà, che si commuove al posto del figlio vedendo il filmato con l'avventura di Davide a "X Factor". Poi tocca al video di Nathalie.

Ore 00:28.
Come da consuetudine per ogni ultima puntata, tutti ringraziano tutti e tutti salutano tutti. Facchinetti saluta pure sua mamma.

Ore 00:23.
Salutato (finalmente) Stefano, tocca al video celebrativo di Enrico Ruggeri. Il giudice rivelazione di questo quarto "X Factor". Facchinetti chiede un applauso alla cravatta slacciata di Enrico.
Ecco un barbuto Luca Tommasini, a cui va il ringraziamento per gli allestimenti delle esibizioni.

Ore 00:18.
Eccolo, il colpo di scena. Arriva il controverso Stefano, il ragazzo balbuziente che nel canto ritrova tutta la sua forza e la esprime al meglio. Questo è il singolo che avrebbe presentato in finale. I giornalisti sono perplessi, temono di essere alla "Corrida": le stecche sono notevolissime, chiediamo di abbassare il volume.

Ore 00:13.
Davvero i giornalisti sono divisi in due tra Davide e Nathalie. Ad ogni esibizione gli applausi sono scroscianti anche dalla sala stampa.

Ore 00:07.
Arriva Francesco Renga, che presenta il suo nuovo singolo.
Nei corridoi della Rai di via Mecenate si aggira Nevruz, circondato da decine di giornalisti che gli chiedono un'intervista. Si dice grande ammiratore di Cassano e Balotelli: peccato non sappia che entrambi i campioni, nelle ultime settimane, abbiano vissuto un periodo travagliato con le rispettive società. Quindi noi gli facciamo la domanda che tutti si sono posti su di lui: "Cosa ci fai in un talent show?". Dalla risposta capiamo che non lo sa nemmeno lui.

Ore 00:00.
E' mezzanotte, salutiamo Davide che non può più andare in video in diretta. Come avverrà il verdetto?
Nel frattempo Nathalie ha cantato (benissimo) un brano di Janis Joplin. La vittoria se la merita tutta.

Ore 23:55.
A cinque minuti dalla mezzanotte, ultima esibizione per i due finalisti. Zucchero, per Davide, e Janis Joplin, per Nathalie.

Ore 23:53.
Bisogna ammetterlo, questa idea del duetto tra i due finalisti è azzeccatissima. Che bello il disco girevole con, una di fronte all'altro, Nathalie e Davide. E che belle le due voci. L'abbraccio tra i due alla fine della canzone è quasi commovente.

Ore 23:50.
"Imagine" di John Lennon, duetto di Davide e Nathalie. Solo voce e piano.
PS: correte, è quasi mezzanotte. Davide non può andare in tv, in diretta, dopo le 24. In sala stampa tutti si chiedono: cosa avranno organizzato gli autori? Chiameranno di nuovo il padre? E chi ritirerebbe il trofeo, in caso di vittoria?

Ore 23:47.
E' il momento di abbandonare ogni imparzialità: Nathalie è bravissima, noi tifiamo per lei. Nulla contro Davide, che ha una presenza scenica e una padronanza della voce invidiabili. Ma Nathalie ha una marcia in più, e tecnicamente è leggermente migliore del giovane salentino.

Ore 23:44.
Tocca a Nathalie. Anche per lei è il momento del medley, ma lei lo affronta con un tocco di sensualità mai mostrata in questi mesi. Bella e brava, Nathalie.
Nel corso della presentazione Elio ricorda anche quella prima puntata in cui il pubblico la condannò al ballottaggio. Meno male che è rimasta.

Ore 23:40.
Nel frattempo è iniziata la finalissima. Davide ha cantato un suo medley, ma qui in sala stampa il ciclone Nevruz ha sconvolto i giornalisti. Indiscrezione: sembra che al momento del verdetto che ha condannato Nevruz ci siano state proteste da parte del pubblico, e qualcuno di importante avrebbe difeso il voto popolare.

Ore 23:36.
Nevruz annuncia che verrà pubblicato un Lp che conterrà, oltre all'inedito, anche il brano scritto da lui che è stato scartato perché "troppo rock". E annuncia minaccioso: "Dormirò in una sala della casa discografica". Il riferimento è ai lunghi pisolini di cui ha goduto durante i mesi di "X Factor" (che hanno anche scatenato la rabbia dei suoi compagni di loft). Poi annuncia di essere single, quindi pronto ad incontrare nuove "amiche". Benedetta Mazzini: "Sei un figo pazzesco".
PS: alcune giornaliste avrebbero apprezzato. Ma non faremo nomi, è solidarietà tra colleghi.

Ore 23:32.
In sala stampa arriva Nevruz, è già una star. Grandi abbracci con Benedetta Mazzini.

Ore 23:29.
Elisa va a sedersi in giuria, in mezzo ai giudici. Pubblicità.

Ore 23:26.
E' tornata a cantare in inglese, Elisa. Il pezzo è elegantissimo, come sempre.

Ore 23:23.
L'urlo di Facchinetti "èèèèèè il moooooomento" ci ha tormentato per tre mesi. Sta per finire, tranquilli. L'ultima ospite è però una vera grandissima artista: Elisa. Presenta il suo nuovo singolo, "Nostalgia".

Ore 23:20.
Nevruz saluta tutti ma è contento di andar via: "Finalmente si tr****", urla. Beh, protagonista fino in fondo, nel bene e nel male.

Ore 23:17.
Da operaio disoccupato a star della tv, negli ultimi mesi ne sono successe di cose nella vita di Nevruz. Per lui c'è la terza posizione a "X Factor 4", sicuramente il suo personaggio è vincente e lo ritroveremo in televisione. Sicuramente è stato uno dei protagonisti di questa edizione.

Ore 23:16.
In finale ci va...... Davide! Al terzo posto si piazza Nevruz!

Ore 23:15.
In finale ci va..... Nathalie!

Ore 23:09.
In sala stampa sono trapelate voci su chi potrebbe essere il terzo classificato. Attendiamo l'annuncio ufficiale di Facchinetti, mentre viene mostrato un video dell'attrice Mara Maionchi a fianco di Aldo Giovanni e Giacomo. Diciamolo: in questa quarta edizione hanno cercato a tutti i costi un'alternativa per Mara...

Ore 23:05.
Stanno per chiudere il televoto. In questi minuti si decide chi è il terzo classificato: sarà Nevruz, Nathalie o Davide?

Ore 23:00.
Hanno 15 anni in più, così come le loro fans. Per chi se li ricordava giovani e scatenati sarà una bella botta. Ora i Take That si limitano a fare musica discreta, ma nulla di più. E obiettivamente Robbie è quello che ha retto meglio al tempo che passa.

Ore 22:55.
Gente, preparatevi a fare un salto indietro di 15 anni. Sul palco la boy band regina degli anni '90, i Take That. Presentati da un video che mostra la disperazione delle fans al momento della rottura, ma anche il tripudio del ritorno insieme. Ci sono tutti, c'è anche Robbie Williams.

Ore 22:54.
Laura Barriales (chi?) da Salice Salentino, paese natale di Davide, ci informa che la piazza è "calda calda". Mai più senza.

Ore 22:52.
Ecco il provino di Davide, portava "Desperado" degli Eagles. Un 17enne che propone come cavallo di battaglia gli Eagles. Elio gli disse: "Puoi sostituire il cantante degli Eagles, tanto ormai è vecchio".

Ore 22:50.
Davide è nervosissimo. Dopo aver cantato il suo brano, la tensione si è sciolta in un grosso sorriso. Ruggeri gli dice parole preziose e sacrosante: "Devi scegliere bene i brani che devi cantare, a costo di litigare con i discografici".

Ore 22:43.
Ecco l'inedito di Davide, si chiama "Il tempo migliore". Secondo più di un giornalista in sala stampa, la canzone è poco adatta alla voce del giovanissimo talento leccese. Qualcuno aggiunge che potrebbe anche costargli la vittoria.

Ore 22:41.
Partono i video celebrativi dei giudici: il primo è quello di Elio, un genio prestato a "X Factor 4".

Ore 22:37.
Genio e sregolatezza Nevruz. Che, finita l'esibizione, si è gettato tra i sacchi della pseudo-spazzatura, sdraiandosi con la chitarra sulla pancia. Ecco il video del primo provino: aveva le stampelle, cantava "Smell like teen spirit". Mara Maionchi gli disse di "no".

Ore 22:32.
Tocca al primo singolo di Nevruz, si chiama "Tra l'amore e il male". E', questo, un brano cliccatissimo su Internet. Ma lui divide il pubblico, chi lo adora e chi lo detesta. Ai piedi di Nevruz ci sono dei sacchi della spazzatura.

Ore 22:31.
Antonella Elia parla con i parenti e gli amici di Nathalie. Momenti di altissima televisione.

Ore 22:28.
Non c'è dubbio, Nathalie ha una gran voce e anche un bel pezzo. La romana de Roma si becca i complimenti di Enrico Ruggeri, poi arriva il video del primo provino. Furono quattro "sì".

Ore 22:23.
E' il momento degli inediti, tocca a Nathalie con "In punta di piedi". Bisogna dare atto alla ragazza che, tra i tre, lei è l'unica a proporre un brano di cui è anche autrice. Peraltro la canzone è raffinata e interessante.

Ore 22:12.
La sorpresa di Cristiano Malgioglio: c'è il saluto di Monica Bellucci, che si augura che vinca il migliore. Facchinetti: "Malgioglio, tu volevi il bacio di Vincent Cassell". Inutile commentare ulteriormente.

Ore 22:10.
Collegamento con la sala stampa. Facchinetti e Federica Gentile lo chiamano "auditorium". Più di 100 giornalisti accreditati.

Ore 22:07.
Il duetto tra Renga e Davide è molto particolare: bella la versione di "Angelo", il ragazzino ha una maturità impressionante.

Ore 22:03.
In molti si chiedono: dato che i minorenni non possono andare in tv dopo le 24, cosa succede se il 17enne Davide arriva nella finale a 2? Dovrà tornare sul palco suo padre come accadde qualche puntata fa? Giorgio Gori e Facchinetti, in conferenza stampa, hanno assicurato che almeno le esibizioni termineranno entro la mezzanotte. Poi, in caso di vittoria, ci sarebbe una consegna del premio "un po' particolare".

Ore 22:02.
Tocca a Davide, che duetterà con Francesco Renga sulle note di "Angelo", pezzo vincitore del Festival di Sanremo 2005. Una scelta che è anche un augurio.

Ore 22:01.
La traduzione di Skin non va, quasi tutto il suo discorso viene perso. Si capisce solo che "Nathalie is a champion!". Thank you, bye.

Ore 21:58.
In sala stampa scatta l'applauso: due voci molto potenti che stanno anche bene nel connubio. Anche in questo caso critiche molto positive per Nathalie, che riceve i complimenti e l'affetto di Skin.

Ore 21:53.
"You follow me down", il duetto che si preannuncia brillante tra Nathalie e Skin, leader degli Skunk Anansie.

Ore 21:52. Ora abbiamo la certezza che a Cavezzo sono tutti come Nevruz: il collegamento con il paese che ha dato i natali all'artista di "X Factor 4" è strepitoso.

Ore 21:50. Voleva fare Kurt Cobain... invece, lanciandosi sulla folla, nessuno si è allungato per sollevarlo. Lui ironizza: "Mi sono sentito Mosè". Elio: "Lui sapeva di farsi male!".

Ore 21:44. Critiche positive dai quattro giudici, in sala stampa non ci sono reazioni particolarmente entusiaste. Dalle impressioni della vigilia i giornalisti sembrano divisi tra Davide e Nathalie, ma qualcuno tifoso di Nevruz c'è.

Ore 21:40. Ecco il momento di Nevruz, che duetta con Federico Zampaglione sulle note di "Per me è importante". Giudizio personale: Nevruz sarà pure un personaggio, ma la sua voce non sembra adatta alla canzone.

Ore 21:28. Ecco i talenti più incompresi di questa edizione: sono Aldo Giovanni e Giacomo, nei panni di (poco credibili) rapper. Sono i "Johnny Demon Brothers". Il pubblico, con un'ovazione, apprezza la performance. Ma ora è il momento del giudizio dei giudici, ed Elio esordisce: "Io li conosco bene, sono sulla scena da oltre 40 anni".

Ore 21:00. Nel corso della conferenza stampa che si è conclusa da qualche minuto sono state anticipate alcune delle sorprese che ci saranno questa sera. Sono stati confermati anche i duetti in cui si cimenteranno i tre finalisti: Nevruz canterà con Federico Zampaglione, Nathalie con gli Skunk Anansie e Davide con Francesco Renga (autore del suo inedito). Gli ospiti della serata saranno i Take That, Elisa e Aldo Giovanni e Giacomo.

E' la finalissima di "X Factor". Con un inizio sfavillante, pieno di luci e colori, hanno fatto il loro ingresso nello studio di via Mecenate i quattro giudici e i tre finalisti di questa quarta edizione, Nevruz, Davide e Nathalie. Con dei filmati introdotti dal presentatore Francesco Facchinetti stiamo ripercorrendo la storia di questi ultimi sei mesi, da quando è iniziata l'avventura di "X Factor".  Inserite nei commenti a questo pezzo i vostri pareri e i vostri giudizi sui cantanti in gara. Noi promettiamo di regalarvi qualche chicca in diretta dalla sala stampa, fornendovi un commento sufficientemente alternativo e umoristico.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • gicchio38

    25 Novembre 2010 - 10:10

    BRAVO MORGAN HAI VISTO CHE ALLA FINE IL DROGARSI PAGA??? CHE BELL'ESEMPIO E CHE BELLA DELUSIONE CI HA DATO ANCORA UNA VOLTA LA RAI (ALLA QUALE PAGO FORZATAMENTE IL MIO CONTRIBUTO ANNUALE). SPERIAMO CHE MOLTI EMULINO IL TUO OPERATO SPECIALMENTE QUANDO SONO IN CRISI ESISTENZIALE COME DICI DI ESSERE STATO TU. BUFFONE TU E CHI TI HA MESSO ANCORA UNA VOLTA IN GIRO.

    Report

    Rispondi

  • Dream

    24 Novembre 2010 - 13:01

    brava Nathalie!! brava discreta, bellissimo il suo pezzo..giusto che abbia vinto lei!! Nevruz, credo abbia una bella voce, ma fa troppe pagliacciate!! Ruggero, bravo bravissimo, sicuramente fara' strada pure lui, a 17 anni è giusto che si faccia un po' la strada...

    Report

    Rispondi

  • satana

    24 Novembre 2010 - 12:12

    Ahahahaaaa....Oddio,che giovinastri sfigati ! Adesso per darsi tono si chiamano Nathan,Thomas,Sarah ,ecc....Una volta si chiamavano Carmelina,Salvatore,Giovannino,Annuccia. Vogliono spacciarsi per irlandesi,americani,londinesi,ma sono solo dei poveri sfigati viziati. Ma andate ad arare i campi che è meglio !

    Report

    Rispondi

  • just69

    24 Novembre 2010 - 01:01

    la nuova Nannini? Anzi forse la Mannoia...però non vale...così si capisce che sono una matusa...

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog