Cerca

Sanremo 2011 lo presenta Morandi. Ma chi calcherà il palco dell'Ariston?

Le indiscrezioni sui prossimi concorrenti della kermesse musicale. Tra i big Vecchioni, Battiato e Oxa

Sanremo 2011 lo presenta Morandi. Ma chi calcherà il palco dell'Ariston?

Sanremo 2011 promette sorprese e molte emozioni. Sarà condotto da Gianni Morandi, e tra gli ospiti d’onore pare si possa contare su nomi come Franco Battiato, Roberto Vecchioni e Anna Oxa, oltre a una vasta cerchia di proposte più recenti come i ragazzi di X-Factor e Amici. La redazione web di Libero, ispirata dai rumors sulla prossima kermesse canora, si è cimentata nello stilare un elenco dei papabili concorrenti del prossimo Sanremo.

Luca Madonia con Franco Battiato - Morandi conferma l’affascinante presenza di Madonia affiancato dal mitico Franco Battiato. Madonia, già leader dei Denovo, aveva partecipato a Sanremo nel 2008 insieme al cantautore Mario Venuti. Su Battiato ci sono dubbi circa la forma di partecipazione: si tratterà solo di una toccata e fuga o di un vero e proprio fianco a fianco?

Max Pezzali - Altro personaggio potrebbe essere l’ex leader degli 883, Max Pezzali. La sua presenza sarà  molto gradita dai chi ne ha seguito l'ascesa negli anni'90, di cui è rimasto un simbolo tutto italiano.

Nina Zilli - Partecipante quasi obbligata, la Zilli ha stregato il pubblico italiano l’anno scorso con ‘L’uomo che odiava le donne’. Nina ha buone possibilità di successo anche quest’anno, si spera per il brano proposto.

Emma Marrone - Si consolida il legame tra i talent show e Sanremo. Dopo il successo di Valerio Scanu, trionfatore dell’anno scorso e già concorrente della trasmissione firmata dalla De Filippi, quest’anno pare sia la volta di Emma Marrone. La giovane cantante, ricca di grinta e dotata di una voce favolosa, è da tempo ben piazzata nella classifica vendite a livello nazionale con l’album A me piace così.

Anna Oxa - Con questa sarebbero 14. stiamo parlando delle partecipazioni a Sanremo di Anna Oxa. La cantante di Bari si conferma una vera aficionada al festival.

Matia Bazar - Il rientro nel gruppo della cantante Silvia Mezzanotte, che permise al pezzo Messaggio d’amore di trionfare nell’edizione del 2002, rende verosimile un loro ritorno in grande stile sul palco dell’Ariston.

Alessandra Amoroso - Ormai Alessandra non è più solo una di Amici. Ha incantato i suoi fan giovanissimi e non solo con pezzi come ‘Immobile’, ‘Stupida’ed ‘Estranei a partire da ieri’. Cantante affermata nel panorama italiano, presenza quasi garantita a Sanremo 2011.

Giusy Ferreri - Dopo il primo posto ad X-Factor ci si aspetta che l’ex cassiera di supermercato arrivi a conquistare anche l’Ariston, ma niente è ancora detto…

Roberto Vecchioni - Altro grande nome che viene dato quasi per certo. L’autore storico di brani come “Samarcanda”, “Luci a San Siro”, “Voglio una donna”, ha già partecipato a Sanremo nel 1973 con “L’uomo che si gioca il cielo a dadi” . Nel 1968 (“Sera” per Gigliola Cinquetti e Giuliana Valci) e nel 1985 (“A lei” per Anna Oxa) partecipò invece come autore. Nel 2006 fu ospite dei Nomadi nella serata dei duetti.

Modà - Grandi sorprese ci si aspettano dal gruppo di Kekko Silvestre, conosciuto per il successo ‘La notte’. Già protagonisti a Sanremo 2005 nella sezione Giovani, quest’anno potrebbero veramente fare il salto di qualità.

Anna Tatangelo - Archiviata la poco esaltante esperienza come giudice dell'edizione appena conclusa di X-Factor, la Tatangelo torna a cantare, un ruolo che più le si addice. E lo fa calcando nuovamente il palco che l’ha resa famosa con Doppiamente fragili, con un brano, così si dice, scritto da un suo collega, Enrico Ruggeri.

Marco Carta - Dopo aver conquistato Amici nel 2008 e Sanremo nel 2009, dopo un album non brillantissimo qualcuno avanza l’ipotesi di una sua presenza alla nuova edizione di Sanremo.

Edoardo Bennato - Nei negozi con un’antologia dei suoi brani migliori, tra cui Il gatto e la volpe e Viva la mamma, Bennato, che l’anno scorso è rimasto fuori dalla gara, potrebbe tornare alla ribalta, si spera come concorrente di questa edizione di Sanremo.

Audio 2 - Ispirati, si dice in maniera poco originale da Battisti (si veda l’ultimo brano scritto appunto da Mogol), il duo Donzelli-Leomporro potrebbe seguire le tracce del famoso e amato cantautore partecipando almeno una volta in carriera al concorso dell’Ariston.

Michele Zarrillo - Dopo la deludente L’ultimo film insieme, l’instancabile partecipante al festival, che di presenze ne ha collezionate già 11, è molto atteso dai suoi fan, che, dopo 3 anni di silenzio, aspettano un seguito della ‘perla’ ‘Cinque giorni’

Giuliano Palma - Apprezzato per le sue cover di pezzi famosi in versione ska, è atteso a Sanremo per aggiungere un po’ di prestigio alla sua carriera in cui ha riproposto brani di Battisti e Gino Paoli e ha duettato con la Zilli e Melanie Fiona . Ci si aspetta una mossa vincente che lo proietti verso il grandissimo pubblico.

Dari - Amati dal pubblico "Emo", partecipando al festival potrebbero fargli raggiungere una nuova fetta di pubblico, composta dai giovani e giovanissimi.

Dolcenera - Raggiunto nel 2009 il successo (Il mio amore unico) anche grazie a Sanremo, ci sono dubbi sulla sua partecipazione all’edizione del 2011.

Luca Dirisio - Successo nel 2004 con Calma e sangue freddo, flop nel 2006 con Sparirò. Il suo singolo ‘Nell’assenzio’ è molto passato dalle radio. Potrebbero riaprirsi per lui le porte dell’Ariston. A patto di scegliere meglio la canzone, a titolo compreso.

Nathalie - Neo vincitrice di X-Factor 4 grazie alla canzone  In punta di piedi può a buon titolo considerarsi la risposta italiana a cantanti come Tori Amos o Fiona Apple a cui lei stessa ha dichiarato di ispirarsi. La sua presenza potrebbe essere molto gradita dal pubblico sanremese.

Curiosa è la situazione creatasi tra l’ex concorrente di Amici di Maria de Filippi, Martina Stavolo e la giuria di Sanremo. La giovane cantante avrebbe proposto la canzone Ma quali amici, un brano sfacciatamente contro la trasmissione che l’ha introdotta al grande pubblico. La ragazza, delusa dall’esclusione dal talent show, per evitare polemiche tra Rai e il seguitissimo spettacolo della De Filippi, si è vista rifiutare anche la partecipazione al Festival.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • angelo.Mandara

    23 Dicembre 2010 - 12:12

    E questo non è mettere le mani in tasca agli Italiani ? Anche qui, si è aumentato il canone da 109 € a 110,5...non è niente (ma significativo)...ma di fronte al fatto che i tempi vacanzieri dei programmisti e la stessa qualità dei programmi sono continuamente più in "recessione"...si poteva quanto meno conservare l'attuale canone...o forse la RAI non percepisce entrate anche dalla pubblicità ? Certo che piuttosto che scovare quelli che non pagano...è più facile aggiornare il canone !! Desidero, unicamente, ricordare le folli spese che RAI sostiene annualmente per il festival di Sanremo, partito nel 1951 (?) con ben altri intendimenti. In un periodo di vera crisi, si è persa una occasione di "dieta" anche per il carrozzone RAI. Saluti ed Auguri. Angelo Mandara

    Report

    Rispondi

  • ty

    14 Dicembre 2010 - 20:08

    MA QUANDO LA FINISCI ???...BASTA....CI HAI TORURATO ABBASTANZA LE CILIEGE

    Report

    Rispondi

  • lucaschiavoni

    12 Dicembre 2010 - 22:10

    Giusy Ferreri non ha mai vinto x-factor... arrivò seconda. ehm...

    Report

    Rispondi

  • dARI

    12 Dicembre 2010 - 15:03

    spero ke i dARI parteciperanno e ke saranno tra i 20 :) e poi ke c'entra emo cn loro, mika xk c piacciono siamo emo...xD

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog