Cerca

Festival di Sanremo 2011, ecco i 14 concorrenti. Top secret i super-ospiti

Diffusa la lista dei partecipanti alla prossima kermesse canora: Gianni Morandi sceglie nomi storici e nuove leve. Leggi il commento di Alessandra Menzani

Festival di Sanremo 2011, ecco i 14 concorrenti. Top secret i super-ospiti
Grandi (talvolta grandissimi) ritorni, sorprese, qualche anticipazione confermata: eccolo, finalmente, il cast del prossimo Festival di Sanremo 2011, firmato Gianni Morandi. A nomi storici del panorama musicale italiano (vedi Patty Pravo, Luca Madonia e Franco Battiato, Anna Oxa, Al Bano e Roberto Vecchioni), vengono affiancate le nuove leve figlie dei talent show, come Nathalie (fresca vincitrice di "XFactor 4"), Giusy Ferreri - vincitrice morale della prima edizione dello show di Raidue - o Emma, trionfatrice nell'ultimo "Amici", in coppia con i Modà.

Vediamo dunque la lista ufficiale dei 14 concorrenti del Festival di Sanremo, con i nomi dei brani che proporranno: Patty Pravo ("Il vento e le rose"), Emma e i Modà ("Arriverà"), Luca Madonia e Franco Battiato ("L'alieno"), Giusy Ferreri ("Il mare immenso"), La Crus ("Io confesso"), Anna Oxa ("La mia anima d'uomo"), Tricarico ("3 colori"), Al Bano ("Amanda è libera"), Nathalie ("Vivo sospesa"), Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario ("Fino in fondo"), Anna Tatangelo ("Bastardo"), Davide Van De Sfroos ("Yanez"), Max Pezzali ("Il mio secondo tempo") e Roberto Vecchioni ("Chiamami ancora amore").

La kermesse canora nella città dei fiori si svolgerà dal 15 al 19 febbraio 2011, e sarà condotta da Gianni Morandi insieme a Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis e Luca e Paolo. Ancora sconosciuti i nomi dei super-ospiti: tra poco scatteranno i pronostici e le "richieste" all'organizzazione, per il momento si sa solo che non ci sarà Lady GaGa.


Il commento di Alessandra Menzani.

Talent, talent e ancor talent. Il Sanremo 2010 sarà al passo con i tempi e con le mode della tv. Da una parte i giovani che arrivano dalla televisione, dall’altra vecchie glorie, alcune alla centoventesima esperienza sanremese. Da Amici arriva Emma, in gara con i Modà. Da XFactor la dolce Nathalie e la rediviva Giusi Ferreri. E poi, in un certo senso, anche Anna Tatangelo, fresca giudice di XFactor, che canterà Bastardo (a chi si rivolge?).
Dal 15 al 19 febbraio  2011 si sfideranno 14 big, ufficializzati da pochi minuti da Mamma Rai: il livello è notevole e il pubblico a cui si rivolgono è trasversale. Giovani, vecchie glorie. Franco Battiato (in coppia con Luca Madonia), Roberto Vecchioni e Patty Pravo, Anna Oxa,  Luca Barbarossa che canterà con la moglie di Fernando Alonso, la cantante spagnola  Raquel del Rosario. Davide Van De Sfroos canterà, come sua abitudine, in dialetto comasco. I giovani andranno pazzi per Tricarico e i La Crus, oltre che per il grandioso Max Pezzali, ex voce degli 883. E non poteva mancare lui, l’inimitabile Al Bano, che canterà un brano "molto poetico - dice a Libero - su una donna sequestrata finita all’inferno". Albano promette che nella serata di venerdì sarà accompagnato sul palco da Michele Placido.
Il cast è notevole, accontenta tutti i gusti e comprende personaggi che non avevano mai accettato di partecipare (ad esempio Battiato). Stranamente non ci sarà Povia a cantare l’ultimo dramma socio-culturale dopo quelli di Eluana e dei gay “guariti”. Ah, che sollievo.


Ecco una presentazione dei concorrenti.

Patty Pravo: una signora della musica italiana, ogni volta che va a Sanremo regala una canzone di altissima qualità. Morandi realizza il suo ennesimo sogno.

Emma e i Modà: il connubio che strizza l'occhio agli adolescenti. Lei è la vincitrice dell'ultima edizione di Amici, loro sono il gruppo rivelazione del 2010 che ora riempie i palazzetti. Alla luce degli ultimi anni sanremesi, potrebbero essere loro i favoriti.

Luca Madonia con Franco Battiato: la loro coppia è la più attesa del Festival, soprattutto per la presenza del "poeta" della canzone italiana. Morandi lo aveva annunciato qualche giorno fa, ed è indubbiamente il suo fiore all'occhiello.

Giusy Ferreri: seconda classificata nella prima edizione di XFactor, la ex cassiera diventata star della musica italiana è sempre stata inserita nelle liste dei possibili concorrenti degli ultimi anni, venendo poi smentita dai fatti. Questa volta ce l'ha fatta.

La Crus: gruppo milanese vincitore della Targa Tenco nel 1995, propone musica di qualità pur non essendo molto conosciuto dal grande pubblico. Hanno collaborato con Carmen Consoli e Cristina Donà e hanno già all'attivo otto album in quindici anni.

Anna Oxa: sul palco dell'Ariston l'abbiamo vista col tanga (per la sua vittoria del 1999), e rappresenta uno dei nomi storici viste le sue 14 partecipazioni come concorrente. Tutti l'aspettano per le sorprese che regalerà.

Tricarico: artista impegnato, nel 2008 raccolse ovazioni con la sua "Vita tranquilla". Nel 2011 celebrerà a suo modo l'Unità d'Italia con un brano che sembra essere molto "patriottico".

Al Bano: un altro nome già noto alla vigilia, propone un brano ispirato ad una storia vera di violenza su una donna, quell'Amanda del titolo. Tutti si domandano: il cantautore pugliese porterà o no all'Ariston Michele Placido, come lo stesso Al aveva annunciato?

Nathalie: prima donna a vincere XFactor, poche settimane fa, viene elogiata dalla critica per il suo stile che ricorda quello di Tori Amos. Il suo trionfo televisivo le fa conquistare un posto tra i big, il pubblico l'attende per una conferma di quanto mostrato nel programma di Facchinetti & Co.

Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario: il vincitore di Sanremo 1992 arriva all'Ariston con la moglie di Fernando Alonso. Potrebbero essere una sorpresa, di sicuro sono una coppia che attira curiosità.

Anna Tatangelo: giovanissima eppure un'habitué del Festival, torna cantante dopo l'esperienza da giurata nel corso dell'ultima edizione di XFactor. In Liguria ha sempre ottenuto piazzamenti di tutto rispetto, nel 2011 riuscirà a trionfare?

Davide Van De Sfroos: un'altra delle anticipazioni confermate, con lui il dialetto (comasco, in questo caso) sbarca al Festival. Volto noto nel Nord Italia, potrebbe essere apprezzato anche nel resto d'Italia.

Max Pezzali: potrebbe essere un grande ritorno. Dopo aver fatto da colonna sonora a un'intera generazione, si era un po' perso per strada. A Sanremo ci va, indubbiamente, per tornare protagonista.

Roberto Vecchioni: l'ultima sua partecipazione risale a 37 anni fa. Il "professore" è un altro dei colpacci di Morandi, che evidentemente ha chiamato a raccolta alcuni dei suoi grandi amici.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • roberto19

    roberto19

    21 Dicembre 2010 - 13:01

    ma la rai se ne frega ... c'è sempre il canone da aumentare. Per il suo deficit ci sarà sempre qualcuno che pagherà.....

    Report

    Rispondi

  • RANMA

    21 Dicembre 2010 - 09:09

    Mamma mia, a leggere chi calcherà il palco di San Remo (o san scemo?) c'è da restare allibiti,per la qualità dei partecipanti...:volti nuovi,grandi personaggi,professionisti e ..professioniste. Però, invece che un Festival canoro mi sembra più un film:SALTO NEL TEMPO. Perchè? Bhè! Fra zoccole (nel senso di topi) e mummie (visto l'età ) mis embrerà di entrare nel mausoleo di TUTANKAMEN.....

    Report

    Rispondi

  • dontfeedtheboss

    20 Dicembre 2010 - 21:09

    chissenefrega?

    Report

    Rispondi

blog