Cerca

Il Prof accende le luci: Vecchioni conquista il Festival

Successo per "Chiamami ancora amore". Secondi Emma e Modà, terzo Al Bano. Belen scherza: "Lascerò Corona"

Il Prof accende le luci: Vecchioni conquista il Festival
E' la notte della finalissima a Sanremo. Nel Teatro Ariston si consuma l'atto finale di questo 61esimo Festival della Canzone italiana. Sul palco Gianni Morandi, insieme a Elisabetta Canalis, Belen Rodriguez e Luca e Paolo, eleggerà il brano vincitore tra i dieci giunti alla finale. Superospite della serata la cantante canadese Avril Lavigne, che presenterà il suo nuovo singolo. Riascolteremo anche "Follia d'amore", il brano di Raphael Gualazzi vincitore della categoria Giovani. Si è appreso, inoltre, che uno dei concorrenti di Sanremo verrà indicato, questa sera, come rappresentante dell'Italia per il prossimo Eurofestival.

I cantanti approdati alla finale sono Davide Van De Sfroos, Nathalie, Anna Tatangelo, Roberto Vecchioni, Giusy Ferreri, Luca Madonia e Franco Battiato, Al Bano, i La Crus, Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario, Modà ed Emma.
Nella conferenza stampa di stamani, intanto, una gaffe di un rappresentante di Rai trade ha svelato che, fino ad ora, in testa al televoto c'è Roberto Vecchioni.

La serata sarà divisa in due parti. Nella prima si esibiranno tutti i dieci artisti: in base al televoto e al voto degli orchestrali (pesano per un 50% ciascuno) sarà stilata la classifica a cui dovrà essere aggiunta la "golden share" della Sala Stampa che farà guadagnare una o più posizioni a un brano. I tre artisti più votati accederanno alla "finalissima": l'ultima parola spetta al solo televoto, che dunque proclamerà la canzone vincitrice del Festival.

Seguite la diretta e commentate con Libero-news.it la finalissima del Festival di Sanremo!


01:12 - E' stato un Festival particolare: tante gaffe sul palco, buona musica in gara, brutti ospiti. La vittoria di Roberto Vecchioni è più che meritata: la sua era, senza dubbio, la canzone migliore tra quelle presentate. Da parte mia, il ringraziamento a tutti i lettori e, soprattutto, ai commentatori. Buonanotte a tutti!

01:09 - Vecchioni a Morandi: "Se non venivi tu non tornavo più a Sanremo". Che bello, davvero.

01:04 - Prima di proporre di nuovo la canzone vincitrice, Vecchioni ringrazia ancora: "Mi sembra di essere riuscito a mettere insieme la canzone d'autore alla canzone popolare". Poi canta, a cappella. Ed è emozione, pura.

01:00 - Le prime parole del vincitore Roberto Vecchioni: "Dedico la vittoria a un grande popolo, agli italiani. Ma soprattutto alle donne, sono importantissimo, meglio degli uomini".

00:59 - Vince la canzone più bella di questo Festival, vince Roberto Vecchioni con "Chiamami ancora amore".

00:58 - Il vincitore del Festival di Sanremo è... ROBERTO VECCHIONI!

00:57 - E' Al Bano!

00:57 - Morandi chiede di mandare la clip del terzo.

00:55 - Stanno ringraziando i dirigenti, i direttori, gli stilisti. Noi ringraziamo il nostro barista e tutti quelli che ci vogliono bene.

00:54 - Ci siamo, Morandi sta ringraziando tutti. Tutti i cinque conduttori sono sul palco. Sono pochissime le notizie filtrate dagli organizzatori, nessuno sa nulla. Si sa solo che la differenza, tra i primi due, è di pochissimi voti.

00:52 - In questo momento su Twitter, tra gli argomenti più popolari al mondo, ci sono Vecchioni, Al Bano, Lady Gaga e Justin Bieber. Sono belle cose.

00:49 - Vanno ancora in pubblicità. La puntata sembra infinita.

00:47 - Luca e Paolo sfottono Gianni Morandi, perché i ruoli sono questi e va bene così.

00:41 - Ora Luca e Paolo omaggiano Cochi e Renato, cantando una loro canzone. 

00:40 - Altra marketta: il direttore d'orchestra suona un brano del suo disco. Attenzione: stop al televoto. Tra poco l'annuncio. Poco, insomma, conoscendo i tempi passerà un'altra ora.

00:33 - Ancora markettoni: sul palco Nino Frassica e Giulio Scarpati presentano la loro fiction prossimamente in onda.

00:30 - Certo, testo difficile, belle le esecuzioni da parte del maestro Carrisi. Ma sembra la solita canzone di Al Bano, nessun guizzo particolare. E poi, come dire, preferiamo altro.

00:27 - Al Bano, "Amanda è libera".

00:25 - Arriva il "grande leone" Al Bano, bocciato la seconda sera, ripescato e ora in finale. Lui e Morandi svelano un loro vecchio progetto: una tournee Morandi-Carrisi-Ranieri. 

00:24 - Ripetiamo un nostro commento di qualche sera fa. Testo prevedibile, banale. Già sentito decine di volte nella musica italiana. Non ci piace.

00:20 - Modà con Emma, "Arriverà".

00:19 - Morandi annuncia i Modà ed Emma, la musica giovane in mezzo a due "mostri sacri". Emma: "Finché c'è da cantare, io canto".

00:18 - Intenso, arrabbiato, dolce, sincero: Roberto Vecchioni.

00:14 - Roberto Vecchioni, "Chiamami ancora amore".

00:11 - Ricomincia la gara. Elisabetta e Belen si sono cambiate e hanno due vestiti elegantissimi e luccicanti. Ora ri-cantano i tre finalisti: inizia Roberto Vecchioni. Dice di essere tranquillo e poi fa una toccante dedica alla moglie.

00:05 - Potremo dirci soddisfatti solo cantando "Ho voglia di ballare con te, ballando con le stelle io e te, al ritmo del mio cuore con te, soltanto con teeee".

00:00 - Morandi abbandona l'immagine da bravo ragazzo: ieri sera "accaldato" per Monica Bellucci, stasera "accaldato" per Natalia Titova (lo sapete che "accaldato" non è il verbo più giusto, vero?)

23:59 - Belen ed Elisabetta abbandonano Morandi sul palco. Al loro posto arriva Milly Carlucci (per il markettone del programma in partenza). 

23:54 - Inutile nasconderci: chi ha seguito la nostra diretta in queste cinque serate sa per chi facciamo il tifo. Secondo il nostro parere, solo uno dei tre merita la vittoria.

23:51 - E' ufficiale. I finalisti sono: AL BANO, EMMA E MODA' e ROBERTO VECCHIONI.

23:50 - La Golden Share va a... ROBERTO VECCHIONI.

23:50 - Arriva la busta. 

23:45 - I giornalisti hanno venti secondi per votare un solo artista. In bilico ci sono i tre della seconda triade ma anche il terzo in classifica, che potrebbe essere spodestato dal vincitore della Golden Share.

23:45 - Vincenzo Mollica del Tg1 e Nando Pagnoncelli dell'Ipsos annunceranno il cantante che ottiene la Golden Share.

23:44 - A questo punto attendiamo l'esito della Golden Share: fa guadagnare tre posizioni al vincitore.

23:43 - Il sesto artista è Davide Van De Sfroos.

23:43 - In bilico anche Luca Madonia e Franco Battiato.

23:42 - Ci sono i La Crus.

23:42 - Ora verranno mostrati in ordine sparso il quarto, il quinto e il sesto, che potrebbero essere "promossi" dalla Golden Share.

23:41 - Il pubblico in sala dona ovazioni a Emma e Modà e a Vecchioni (soprattutto al Professore).

23:41 - Terzo finalista: ROBERTO VECCHIONI.

23:40 - In finale anche EMMA E MODA'.

23:39 - Il primo finalista è AL BANO.

23:38 - Sta per arrivare l'esito. Verranno annunciate le prime sei posizioni (in ordine sparso), emerse da televoto e voto degli orchestrali, perché la Golden Share della Sala stampa fa guadagnare tre posizioni.

23:36 - Paolo Kessisoglu consegna una rosa bianca a sua moglie, seduta in platea. Tutti si vogliono bene, tutti si amano. 

23:33 - Sono ufficialmente passati 75 minuti dalla fine della gara. In altre parole, stanno perdendo tempo da 75 minuti. 

23:32 - Ora cantano "Volare (Nel blu dipinto di blu", che a Sanremo è un po' come l'inno nazionale. Il Teatro si sveglia.

23:29 - "Erba di casa mia", poi "Vent'anni". Due mostri sacri, certo, sono molto più piacevoli quando cantano che quando parlano.

23:23 - Ora cantano e commentano un po' di brani storici della carriera dei due. Noia, noia, noia. Non per le canzoni, certo, ma per come viene reso questo momento.

23:17 - Momento nostalgia, in pratica. Parlano dei tempi andati, quando erano a Canzonissima insieme.

23:12 - La nostra promessa: aggiorneremo alla prima risposta degna di nota.

23:11 - Torna sul palco Massimo Ranieri. E' il momento dell'intervista di Morandi.

23:06 - C'è la pubblicità. Ne approfittiamo per fare il nostro pronostico: secondo noi vanno fuori Al Bano, Barbarossa-Del Rosario e Giusy Ferreri. 

23:05 - "We'll be united", dice Morandi. Non la sopportiamo più 'sta frase.

23:02 - Gianni: "Avril, è questo microfono (pieno di Swaroski) che ti fa cantare così bene?". Fragorosa risata.

22:59 - Trentadue. Sono le tonalità che contiamo sui capelli di Avril Lavigne, ma sono anche i secondi di canzone che riusciamo ad ascoltare.

22:56 - Le due ragazze entrano e si sono cambiate. Nero di pizzo -sembra- per Belen, color oro per Elisabetta. Video con i fan in delirio per Avril Lavigne. B&E fanno l'annuncio più triste della storia. Avril Lavigne sul palco. Avremmo voluto scrivervi il titolo della canzone, ma l'ha pronunciato la Canalis e non s'è capito.

22:55 - Morandi: "Massimo (Ranieri, ndr), chiameresti le mie due ragazze a recitare con te?". Ranieri: "Ehm, ohm.. ma che ne so, non le ho mai viste dal vivo". Quanto avrebbe voluto dire di no.

22:52 - Stop al televoto. Tra poco ci sarà l'annuncio dei tre finalisti.

22:50 - Ora Ranieri restituisce il favore e canta in genovese. Se hanno finito così presto le canzoni in gara, un motivo doveva pur esserci. 

22:45 - Luca e Paolo cantano in napoletano "Reginella". Dopo pochi versi arriva Massimo Ranieri.

22:42 - Una speciale commissione ha indicato Raphael Gualazzi come rappresentante dell'Italia al prossimo Eurofestival. Difenderà i colori del nostro Paese il 14 maggio in Germania. 

22:37 - Il dialogo tra Morandi e Gualazzi è inferiore, in termini di logorrea e anche di interesse, anche a quello tra Canalis e De Niro. 

22:33 - Ritorna sul palco il vincitore di Sanremo Giovani, Raphael Gualazzi. Si siede al pianoforte e ci regalerà la sua "Follia d'amore". 

22:31 - Ne approfittiamo per interagire con voi: quali canzoni dovrebbero passare il turno secondo voi? Scrivetelo nei commenti!

22:29 - Morandi ripete i codici del televoto. La notizia è che non si impappina. Morandi presenta un balletto: si chiama "Like a boy", e balla Elisabetta Canalis. Se dovete andare in bagno, approfittatene.

22:24 - Che poi farebbero pure ridere, quando fanno comicità pura e originale. Ma ogni volta ripetono sempre le stesse storie su Berlusconi, Arcore, bunga bunga, le donne... e diventano monotoni e poco divertenti. Peraltro, sembrano imitare (male) gli Elio e le storie tese.

22:18 - "La crisi sta passando, l'ha detto anche il nostro Presidente". Luca interroga Paolo sui valori della sinistra, senza ottenere nulla. Gli operai Fiat non dovevano firmare, o forse sì. La Guerra in Iraq: "Non dovremmo mandare i nostri figli, la guerra è anticostituzionale, l'Italia ripudia la Guerra. Ma se Obama ci chiede di andare, noi ci andiamo. Sull'immigrazione: porte aperte, siamo tutti fratelli. Se uno zingaro mi ruba l'orologio deve tornare a casa sua a calci nel c*lo". C'è una cosa su cui i valori sono sicuri? Berlusconi? "Se ne deve andare!". E se si vincono le elezioni, chi mettete al Governo? Bersani? "Chi, il cantante?". Luca accompagna Paolo fuori: "Ti porto in un bel posto, andiamo ad Arcore...". 

22:17 - Applauso freddino per il duo Battiato-Madonia. Ora ci sono Luca e Paolo che conquistano la scena. In arrivo il monologo.

22:13 - Ultima canzone in gara: "L'alieno", cantano Luca Madonia e Franco Battiato

22:12 - Viste le ultime due edizioni, il duetto Emma-Modà potrebbe pure vincere. E tra le tre canzoni, sarebbe la migliore. Ma, in valore assoluto, questa canzone è davvero poca roba. Pochissima, ma proprio pochissima roba.

22:06 - "Due voci che si fondano con grande magia": dice Morandi. Arrivano gli altri favoritissimi della vigilia: Emma e Modà, con "Arriverà".

21:59 - E' inutile, perdiamo le speranze: Morandi non imparerà mai le posizioni in cui deve fermarsi sul palco.

21:58 - E' l'esibizione peggiore, tra le tre, per Tori-Nathalie. Stecche e pesanti insicurezze nella voce. Peccato, perché il testo lo apprezza sempre di più ad ogni ascolto. 

21:54 - Entra la Tori Amos de noantri, Nathalie (che per Luca diventa "Giannitrapàni", non "Giannitràpani"). "Vivo sospesa".

21:53 - Iniziano i ringraziamenti di rito, ci accompagneranno per le prossime quattro ore.

21:48 - Viene annunciata Giusy Ferreri, che per la finale lascia il lattex a casa. "Il mare immenso".

21:46 - I La Crus ci piacciono, loro son proprio bravi. Gianni Morandi a Belen: "Cosa farai dopo Sanremo?". Lei: "Cambierò fidanzato". Tripudio in sala, titoli dei giornali assicurati per le prossime otto settimane. Poi dice che è una battuta.

21:41 - Salgono sul palco i La Crus, con "Io confesso". 

21:37 - E ora Gianni fa salire sul palco il signor Del Rosario, Fernando Alonso. Tripudio quando il ferrarista dice che quest'anno la Rossa avrà il Tricolore. Gli chiede come si dice "stiamo uniti" in spagnolo: no, ti prego, Fernando, non glielo dire. Uffa, gliel'ha detto.

21:36 - Papà Belen è gemello di Josè Mourinho.

21:35 - La persona speciale è il papà. Bel quadretto familiare: sarebbe stato ancora più bello se non l'avessimo sentita cantare.

21:33 - Sta per cantare Belen Rodriguez, insieme a una "persona speciale", dice Morandi. La canzone si chiama "Tu", o qualcosa del genere. 

21:30 - Amanda è libera, bene. Può fuggire per non sentire questa canzone.

21:27 - Morandi ci fa sapere che Elisabetta partirà lunedì: meno male, avevamo proprio bisogno di saperlo. Annunciano Al Bano che canta "Amanda è libera".

21:25 - Tanto bella, la Alonso, ma vestita malissimo: l'accostamento grigio-rosa è inquietante, e il modello sembra un baldacchino.

21:22 - Chissà se nella quinta serata riusciremo ad assistere ad una presentazione decente, sbagliano anche Luca e Paolo. Tocca a Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario, "Fino in fondo". Lei è proprio bella, e fa un sorriso al suo Fernando. Che applaude convinto e innamorato.

21:17 - Ritorniamo in diretta. Luca e Paolo affiancano Morandi e fanno un paragone tra Sanremo e Arcore. "Come ad Arcore, a Sanremo c'è un uomo che, nonostante l'età, nonostante a volte dica ca*ate, è seguito dal 50% degli italiani". Sempre la solita storia. Morandi: "Vi divertite perché non possono più cacciarvi, eh?". Non ha tutti i torti.

21:11 - Scollatura vertiginosa dietro la schiena, per Lady TaTa. Lei interpeta tantissimo questo brano, che trasuda gigidalessità da tutti i pori pur allontanandosi dallo stile tipico di Anna.

21:08 - Tocca ad Anna Tatangelo. "Bastardo". 

21:07 - L'applauso sembra infinito, per lui. Lo interrompe Morandi col suo disannuncio.

21:04 - Ci mette tutto se stesso, Vecchioni. Intensissimo, e la canzone ci piace sempre di più.

21:01 - Tocca a Roberto Vecchioni, che porta sulle spalle il peso (considerevole) di essere uno dei favoriti della vigilia. Applausi in Teatro. "Chiamami ancora amore".

21:00 - Grintosissimo Van De Sfroos, inizio (musicale) fortissimo. 

20:56 - E se la Canalis traducesse anche il testo di Van De Sfroos? Panico.

20:54 - Primo cantante in gara. Davide Van De Sfroos, canta "Yanez".

20:51 - Gobbo, onnipresente gobbo.

20:48 - Sulle note di "Grazie perché" di Morandi Luca e Paolo cantano: "Grazie Belen, per la tua grinta che tu sia incinta oppure no. Dillo a Corona, non sei solo bona: ma una scienziata confronto a lui. Grazie anche a te, Elisabetti: ma certi balletti no, non farli più. E se potrai al prossimo giro con Robert De Niro non ci parlare. Grazie anche a voi, cari orchestrali, da circa un mese seduti lì. Ma come si fa a trovare l'estro con un Maestro brutto così. Grazie Morandi che ci hai voluto, così cocciuto, al Festival. Ora lo sai, la tua pensata fu una ca**ata, ma è tardi ormai". Luca Bizzarri bacia Morandi sulla bocca: il primo momento divertente nelle ultime quattro sere.

20:47 - Le due ragazze sono tristi perché finisce questa avventura. In prima fila, nel parterre, c'è Fernando Alonso, compagno di Raquel Del Rosario. Ed ecco Luca e Paolo.

20:46 - Ecco le due muse: abito rosa per Belen, abito color perla per Elisabetta. Sono, ancora una volta, bellissime.

20:44 - Alla fine della coreografia, per dieci secondi, c'è silenzio e sul palco non si palesa nessuno. Poi arriva un uomo, un papillon: Gianni Morandi. 

20:42 - Coreografia di grande effetto, firmata da Daniel Ezralow. Inizio con le note di Donna Summer, "I feel love". We feel altro, in realtà.

20:39 - La sigla dell'Eurovisione è il segno che ci siamo. Inizia la finalissima di Sanremo 2011. Attendo i vostri commenti, scrivetemi il vostro pronostico.

La diretta è curata da Domenico D'Alessandro.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • montecatria

    21 Febbraio 2011 - 17:05

    agli anti R.Vecchioni cos'è che pesa?forse il fatto che abbia dichiarato chiaro e tondo che da trent'anni a questa parte ha una sola donna e le è fedele?Se, nonostante i problemi insiti nel voto telefonico, "chiamami semprer amore" ha vinto,vuol dire che gli italiani l'hanno scelto e preferito a parecchi altri.In che cosa consiste lo scandalo?forse nel fatto che un 68-enne confessi apertamente di amare una sola donna,per giunta della sua stessa generazione,e non dell'età di coloro che lo chiamano nonno?Ma andiamo,smettiamola di esaltare la gerontocrazia laddove bisognerebbe svecchiare(visti i comportamenti!)e di biasimarla quando è sana,dignitosa e compos sui?

    Report

    Rispondi

  • antovirgo

    21 Febbraio 2011 - 16:04

    a noi di destra non servono i buffoni di corte per fare politica. bastano i vostri a farci campagna elettorale

    Report

    Rispondi

  • IncontinenzaDeretana_2.0

    21 Febbraio 2011 - 15:03

    Confermo e rilancio: trasmissione per ultra90's che oltretutto sta in piedi SOLAMENTE grazie al giro d'affari intorno ad essa.

    Report

    Rispondi

  • ubik

    21 Febbraio 2011 - 15:03

    qualche bravo musicista c'è in italia ma il festival di san remo è una trasmissione per ultra novantenni... :)

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog