Cerca

Il dj 'fashion' Nello Simioli ora si dà alla radio

Il direttore artistico del Sottovento di Porto Cervo sbarca su radio Kiss Kiss con Dj Lover Radio Show

Il dj 'fashion' Nello Simioli ora si dà alla radio
Direttore artistico del Sottovento di Porto Cervo, Nello Simioli, lo è da una vita. Qui ci suona spesso. Ma è richiestissimo anche altrove. In modo particolare nei club del cosiddetto circuito "fashion". Questo perché quando lui arriva in consolle, come per magia, le piste si trasformano e le mani si alzano verso il cielo. Un artista eclettico, insomma. Un vero re della funky house. Ma anche un animale da studio. Da sempre. Il suo ultimo successo discografico, The Black Project, l'ha creato assieme all'amico Peppe Black. E delle loro tracce, su tutte l'ottima Disco Good, se ne sono innamorati persino quelli della britannica Hed Kandi, una delle etichette più cool del pianeta. Questo per dire che il loro modo di rispolverare, e quindi attualizzare, le grandi hits del passato funziona eccome.

Se non ci credete, andatevi ad ascoltare il loro nuovo Ep, Freedom, che contiene un potente remake in chiave house di Think, l'intramontabile inno di Aretha Franklin. Esce tra qualche giorno su Loudbit e quest'estate, di sicuro, farà faville. Basta? Certo che no. Ora c'è pure la radio, per il vulcanico dj napoletano. Che da qualche settimana si è imbarcato in un progetto collettivo davvero importante: Dj Lover Radio Show, un programma condotto da Isa B nel quale vengono proposti dj set e non solo. "La radio - spiega Simioli - è Kiss Kiss Network. Il mio punto di riferimento è Lucia Niespolo. Essendomi specializzato nel settore clubbing e avendo uno spettro di conoscenza internazionale, le ho esposto le mie idee in merito alla possibilità di dar vita a qualcosa che unisse il mondo della radiofonia a quello delle discoteche. Lucia, dandomi spazio, si è dimostrata coraggiosa, oltre che competente. Così è nato Clubbing. Visti gli ottimi ascolti, abbiamo deciso di renderlo più complesso ed elaborato. Da qui, Dj Lovers Radio Show, che può farsi forte della regia di Marco Minelli, un pezzo da Novanta del panorama radiofonico nostrano. Il programma va in onda il venerdì dalle 23 all'1 e il sabato e la domenica dalle 22 all'1. Abbiamo anche una classifica, la Dj Lovers Chart, che è condotta da Elisa Gardini e va in onda il sabato dalle 21 alle 22".

La rosa degli artisti che suonano in questo show è molto ampia. "Sì, sono tanti, tantissimi. Mi vengono in mente l'elegante Jamie Lewis, il lanciatissimo John Dahlbäck o i nostri Gaudino, Intrallazzi, Cassani e Morri". Musica ma anche informazione, in questo contenitore. "E' vero. In ogni puntata raccontiamo gli aspetti tecnici e artistici ma anche sociologici di questa splendida professione". Il pubblico, inoltre, può interagire da casa in ogni momento. "Per farlo basta collegarsi sul sito della radio, www.kisskiss.it, dove c'è un'apposita sezione che permette di riascoltare i set andati in onda e di consultare le schede dei singoli artisti, quindi di mettersi in contatto con loro".

di Leonardo Filomeno

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog