Cerca

Sposini ora apre gli occhi: è segno di ripresa coscienza

Medici Policlinico Gemelli: "Muove palpebre sia sotto stimoli sia spontaneamente. Sospesa sedazione farmaci"

Sposini ora apre gli occhi: è segno di ripresa coscienza
Lamberto Sposini, ricoverato in terapia intensiva al Policlinico Gemelli di Roma,"da ieri ha cominciato ad aprire gli occhi sia spontaneamente che dopo stimolazione, e a manifestare piccoli segni indicativi di un iniziale recupero della coscienza". Lo hanno comunicato i professori Giulio Maira e Rodolfo Proietti, che coordinano lo staff medico del Gemelli.


Da qualche giorno - informano - è stata "sospesa la sedazione farmacologica utilizzata per proteggere il cervello durante la fase  del coma provocato dall’estesa emorragia. Dal giorno dell’intervento per la rimozione dell’esteso ematoma cerebrale, lo scorso 29 aprile, le gravi condizioni cliniche del giornalista hanno presentato un continuo e progressivo anche se lento miglioramento, senza momenti di particolare criticità. La prognosi rimane riservata". Il nuovo bollettino medico sarà diffuso lunedì prossimo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • vitali vanna

    18 Maggio 2011 - 14:02

    E' la notizia più bella che oggi potessi leggere. Auguro al caro sposini una buona guarigione,anche se dovrà impegnare tanta pazienza.Conosco altri casi ben risolti. Forza Lamberto. Vitali Vanna

    Report

    Rispondi

  • Brinetta

    18 Maggio 2011 - 10:10

    Ti aspettiamo con affetto ... Un abbraccio dato col cuore!

    Report

    Rispondi

  • gasparotto

    17 Maggio 2011 - 18:06

    Sembra un detto di Catalano,quello dei "notturni"di Renzo Arbore. Nell'articolo si parla di estesa emorragia, di lento recupero,di stato di coscienza che lentamente torna. Come dire che Sposini sta uscendo dal coma,non quello famacologico indotto,ma quello determinato dalla emorragia. Ora tutto quello che si dice giornalisticamente è da prendere con le dovute precauzioni,perchè non ha nulla di "medico e di scientifico". Perchè? 1-Non ci viene detto le zone del cervello che sono state coinvolte dell'emorragia,pare dell'emisfero cerebrale sn.Quindi con interessamento della parte destra del corpo. Una notizia tale da essere riferita bene andrebbe scritta(faccio un esempio): emorragia che interessa parte del corpo striato con annessa capsula interna,della grandezza di una arancia,in via di organizzazione. Clinicamente: allo stato attuale assenza dei movimenti volontari sia nella parte sn che dx del corpo.Ancora presenti riflessi patologici. Etc.

    Report

    Rispondi

  • teodoro202

    17 Maggio 2011 - 16:04

    Sono felice della ripresa del bravo cond.rai e spero tanto in una totale sua riabilitazione psico-fisica.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog