Cerca

Foto inedite di Marilyn Monroe al mercato delle pulci

La Cnn pubblica delle immagini inedite di una giovanissima Marilyn non ancora all'apice del successo. Il ritrovamento risale al 1980 ma le foto dovrebbero essere del 1950

Foto inedite di Marilyn Monroe al mercato delle pulci
Girare per mercatini è una passione che accomuna tantissime persone, un hobby alimentato dalla speranza di trovare chissà quale tesoro nascosto sotto cumuli di roba non sempre utilizzabile. Non accade spesso di essere baciati dalla dea fortuna, anzi, il più delle volte non si trova nulla, ma può succedere cercando a fondo di trovare piccole chicche o in qualche rarissimo caso grandi tesori nascosti tra pezzi datati di nessun valore.  E' successo ad un fotografo americano, Antony Fury, che senza rendersene conto ha scovato un vero e proprio tesoro: una serie di foto inedite di una giovanissima Marilyn Monroe.
 
UNA SCOPERTA SENSAZIONALE - Se fosse ancora viva oggi avrebbe 85 anni appena compiuti. Marilyn, a quasi 50 anni dalla sua scomparsa, è ancora un'inossidabile personificazione della sensualità, un'icona di bellezza e sex appeal inimitabile oltre che, ovviamente, una leggenda di Hollywood, tanto che le immagini che la ritraggono e i film che la vedono protagonista sono conosciutissimi in ogni angolo del globo senza esclusione. Difficile credere che esistano ancora delle fotografie inedite riemerse come un tesoro inaspettato dopo 30 anni di silenzio. Eppure esistono, le ha pubblicate di recente la Cnn e risalgono a quando Norma Jeane Baker iniziava ad affermarsi come Marilyn Monroe.  La sensazionale scoperta risale al 1980, quando aggirandosi per un mercatino del New Jersey Fury si è del tutto casualmente imbattuto in un tesoro straordinario.

DUE DOLLARI PER UN TESORO - Senza intuire l'effettivo valore del suo acquisto il fotografo ha infatti comprato per 2 dollari due buste piene di negativi. Una volta a casa esaminandoli a fondo ha però capito immediatamente l'importanza della sua scoperta: una delle due buste conteneva infatti  i negativi di alcune fotografie che ritraevano una giovanissima Marilyn appena ventiquattrenne in bikini. "Quando ho trovato i negativi ho solo realizzato che erano molto vecchi. Una volta a casa ho analizzato i negativi con una lente e non ho avuto dubbi: era Marilyn. Ma era anche l'unica cosa che sapevo e so. Non so dove le abbia fatte, perché, quando e nemmeno chi gliele abbia scattate", ha raccontato Fury alla Cnn. David W. Streets, commerciante d'arte ed esperto di fotografie di Marilyn Monroe, ha cercato di ricostruire la storia dei negativi. Secondo il ricercatore le fotografie sarebbero state scattate a Los Angeles negli anni '50 - lo si può dedurre dallo sfondo delle immagini - ma l'autore delle foto rimane ancora sconosciuto. La seconda busta trovata da Fury nel 1980 conteneva altri 70 negativi di Jayne Mansfield, attrice amica dell'iconica bionda di Eva contro Eva. Ora è caccia all'autore.

di Donatella Perrone

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog