Cerca

Raspelli attore: vino sì, ma con moderazione

Il celebre giornalista tra i protagonisti di Asfalto rosso, film girato tra San Patrignano e autodromo di Monza

Raspelli attore: vino sì, ma con moderazione
Era un pilota di Formula 1 (Alex, alias Riccardo Sardonè): bello, ricco, sbruffone, incoscente. Festeggia ubriaco correndo in auto con la moglie incinta (Susanna Messaggio) l’ultima vittoria: sbanda, esce di strada. La moglie perde il bambino che aveva in grembo e rimane orrendamente sfigurata, lui finisce per sempre su una sedia a rotelle. Alex si nasconde, si butta nel lavoro di produttore di vino di qualità (nelle vigne della comunità di San Patrignano) aiutato e "nascosto" dal suo fido enologo, Eliprando (Edoardo Raspelli). Ma un gruppo di giovinastri lo sfida e lo irride, correndo ubriachi in gare clandestine dalla fine che sfiora la tragedia.
Questo il tema del film di Ettore Pasculli Asfalto rosso. Girato anche nelle suggestive cornici dell'azienda agricola di San Patrignano, a Coriano di Rimini, e dell'autodromo di Monza, ha visto all'opera circa 300 persone.
Con la sua trama singolare il film, dopo il successo del lancio all'Uci Cinemas Bicocca di Milano, è sempre più al centro di dibattiti eventi ed incontri dedicati al tema della guida sicura e del bere responsabile.  Nelle scorse settimane è stato presentato in piazza ad Imperia dalla Fiat e dalla Polizia di Stato, poi alla Notte Bianca di Sesto San Giovanni (con 2.000 persone), dal Comune di Salerno nell’ambito del Festival della Vita, a Civita di Viterbo in una rassegna dedicata a Cinema e Motori. Singolare l'iniziativa realizzata da uno degli interpreti del film, Daniele Santoianni, ex Grande Fratello: il trailer del film sarà proiettato in 50 discoteche in tutto il mese di agosto. La pellicola poi, mercoledì 10 agosto, sarà presentato a La Moda sotto le Stelle ai Tre Ponti di Comacchio, il 16 agosto al Festival di Milazzo della Regione Sicilia, il 24 agosto (in concomitanza con il Meeting di Rimini) sarà proiettato ai 2.000 ospiti di San Patrignano. Da metà settembre uscirà in 20 sale del circuito Uci Cinemas delle principali città italiane: Torino, Alessandria, Genova, Como, Venezia, Piacenza, Reggio Emilia, Firenze, Bari, Palermo. E' poi in programma anche un road show nelle principali università italiane a partire da novembre.

di Francesca Lovatelli Caetani


Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog