Cerca

Tarzan in lutto, addio a Cita: scimpanzè muore a 80 anni

Addio alla storica scimmia che ha battuto tutti i record di longevità. Viveva in una riserva in Florida, negli Stati Uniti

Tarzan in lutto, addio a Cita: scimpanzè muore a 80 anni

E' morto il miglior amico di Tarzan, Cita, lo storico scimpanzè che ha fatto la storia del cinema negli anni 30. La scimmia, che compare in una serie di film che hanno come protagonista il signore della giungla, è morta in Florida, negli Stati Uniti, lo scorso 24 dicembre. Cita aveva 80 anni, un record. La notizia è stata resa nota dal Suncoast Primate Sanctuary di Palm Harbor, dove l'animale viveva. Cita è morto per un problema ai reni. "Non era uno scimpanzè che dava problemi - ha spiegato la direttrice del centro, Debbie Cobb -. Era socievole, amava dipingere con le mani e vedere la gente ridere".

La carriera -
Quando Cita non compariva sul grande schermo cambiava nome: in realtà si chiamava Jiggs. Recità dal 1932 al 1934 nella serie Tarzan, che aveva compe protagonista il nuotatore campione olimpico Johnny Weissmuller. Lo scimpanzè nel film aveva un ruolo sostanzialmente comico. Cita arrivò nella riserva in Florida intorno al 1960 dopo aver vissuto proprio nella tenuta di Weissmuller. Cita è stato un animale molto longevo, considerando che questi esemplari, in natura, vivono tra i 25 e i 35 anni, mentre negli zoo tra i 35 e i 45.


Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog