Cerca

spettacolo

Per il 'Jingle Bells' di De Sica videoclip 'punk' firmato da figlio Brando

28 Novembre 2017

0
Per il 'Jingle Bells' di De Sica videoclip 'punk' firmato da figlio Brando

Roma, 28 nov. (AdnKronos) - È online il video di “Jingle Bells” il singolo estratto da “Merry Christian” , la colonna sonora del Natale 2017 cantata per la prima volta da Christian De Sica che, oltre ad essere attore, regista, sceneggiatore, doppiatore si mostra in questa veste di ottimo cantante. La regia è di Brando De Sica, regista e sceneggiatore, figlio di Christian, che si è cimentato in un ironico e divertente videoclip, con un incipit decisamente noir.

“Lavorare con mio padre è fantastico, lo è sempre stato con i geni come lui, ma questa volta l’idea poteva essere rischiosa e il territorio del disco di Natale scivoloso, poi se a fare il video è suo figlio, si rischia di cadere in qualcosa di terribilmente democristiano”, racconta Brando De Sica. Poi gli è venuta l'idea giusta, che li avrebbe traghettati fuori dai cliché: "Guardavo Manuel Agnelli (che adoro), in una nota trasmissione televisiva, indirizzare consigli giusti ad un cantante che reputava sprecato se usato solo nell’ottica 'Disco di Natale', effettivamente l’operazione Natalizia è abbastanza satura nell’immaginario. Quindi - racconta - ho pensato al più grande incubo che poteva avere una vecchia rockstar sola e in crisi creativa il giorno di Natale… mio padre che gli compare davanti e comincia a cantargli Jingle Bell. Ridendo ho cominciato a scrivere e disegnare le inquadrature sui secondi della canzone, mi sono calato nell’immaginario di Richard Donner in 'SOS Fantasmi', Joe Dante, il 'Rocky Horror Picture Show' e 'Il Fantasma del Palcoscenico' di De Palma. Volevo essere punk ed elegante allo stesso tempo, ho pensato a Sid Vicius che canta 'My Way'".

“Merry Christian”, prodotto da Niccoló Petitto e distribuito da Warner Music Italia, è uscito in cd, LP e in tutti gli store digitali venerdì 24 novembre e attualmente nella top 10 di iTunes. L’album contiene 11 grandi classici del Natale rivisitati da De Sica che mostra, in questo contesto, le sue notevoli capacità interpretative. Nella track list si alternano originali brani tradotti in italiano, canzoni internazionali e anche un brano tradizionale napoletano.

Christian De Sica sta incontrando i fan degli store delle principali città italiane : oggi, martedì 28 novembre è alla Feltrinelli di NAPOLI (Via S. Caterina a Chiaia, 23 – h. 21.00) introdotto da Serena Autieri e giovedì 30 novembre sarà alla Feltrinelli di ROMA (Galleria Alberto Sordi – h.18.30) con Pino Strabioli.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media