Cerca

spettacolo

Gli inediti di 'X Factor' scalano le classifiche: l'anticipo ha funzionato

30 Novembre 2017

0
Gli inediti di 'X Factor' scalano le classifiche: l'anticipo ha funzionato

Roma, 30 nov. (AdnKronos) - Nata come una delle principali novità dell’edizione in corso di X Factor, l’uscita anticipata degli inediti alla 5^puntata - rispetto alla consueta semifinale - ha già prodotto dei risultati incredibili. A una settimana esatta dagli inediti infatti, i brani dei concorrenti Gabriele Esposito (Limits), Lorenzo Licitra (In the Name of Love), Maneskin (Chosen), Enrico Nigiotti (L’amore è), Andrea Radice (Lascia che sia), Rita Bellanza (Le parole che non dico mai), Ros (Rumore), Samuel Storm (The story), ma anche quello di Camille Cabaltera (Worth it), dominano la classifica di iTunes occupando le prime posizioni, registrando oltre 3 milioni di stream su Spotify, dove i brani, prodotti da Sony Music Italia, hanno occupato nel primo weekend 8 posti (tra cui il 1 e il 2) nei primi 20 della Viral-50 Italia. Inoltre 2 inediti sono nei primi 5 posti della classifica Viral 50 - Globale di Spotify e due nella Top 50 Italia. Numeri di un successo immediato a cui si aggiungono 2.575.000 visualizzazioni Youtube sul canale ufficiale di X Factor Italia per le esibizioni degli inediti.

Primi sorprendenti risultati, realizzati anche grazie supporto dei partner Spotify ed RTL 102,5, e che mostrano già una risposta molto positiva del mercato discografico all'ingresso delle novità dal talent show di Sky prodotto da FremantleMedia Italia. Così i rappresentanti delle realtà che hanno contribuito al successo hanno commentato l’incredibile reazione del pubblico agli inediti di X Factor.

"L’anticipazione degli inediti - ha detto Nils Hartmann, Direttore Produzioni Originali Sky - è un elemento rivoluzionario che ha avuto un impatto del tutto straordinario nell’attuale panorama del mercato musicale. Quello che sta succedendo è la risposta concreta alle critiche ai talent-show. Solo uscendo dalla propria ‘comfort zone’ si ottengono dei cambiamenti".

"La straordinaria reazione del pubblico in questi primi giorni di pubblicazione - ha aggiunto Andrea Rosi, Presidente Sony Music Italy - e’ una conferma dell’eccezionale valore del cast di quest’anno e della qualità degli inediti. Vedere le canzoni uscite venerdì già ai primi posti delle classifiche ci riempie di soddisfazione e di orgoglio per questi ragazzi".

"Quella intrapresa con gli inediti - ha sottolineato Lorenzo Suraci, Presidente RTL 102.5 - è una strada che ci ha visto coinvolti già dal principio del nostro rapporto con Sky e Sony. Ritenevamo fosse fondamentale che i giovani talenti potessero esprimere quanto prima le loro caratteristiche attraverso i propri brani. La conferma è arrivata da delle canzoni che si sono rivelate essere decisamente all’altezza e ci auguriamo che da qui alla finale possano consolidarsi sempre di più, sia con il supporto televisivo che di tutti gli altri media, a partire dalla radio".

Soddisfatti anche i vertici di Spotify: "Siamo entusiasti - ha detto Veronica Diquattro, Managing Director, Southern and Eastern Europe Spotify - di vedere come gli utenti di Spotify abbiano accolto i brani inediti dei concorrenti di X Factor. La piattaforma rappresenta da sempre una vetrina importante per gli artisti emergenti, che hanno così la possibilità di farsi conoscere al grande pubblico, e il successo che le nuove canzoni stanno riscontrando in questi giorni dimostra proprio come Spotify sia un ottimo alleato per gli artisti che si stanno facendo strada nell’industria musicale".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media