Cerca

Miglior giocatore europeo

Poker di Messi
al Pallone d'oro
Ma il gol più bello
è di uno slovacco

Il calciatore argentino del Barcellona nella storia: nessuno aveva vinto per quattro volte il premio di France Football

Poker di Messi
al Pallone d'oro
Ma il gol più bello
è di uno slovacco

La "pulce" ha fatto poker. Leo Messi si aggiudica per la quarta volta consecutiva il Pallone d'oro, il prestigioso riconoscimento deputato al miglior calciatore dell'anno e assegnato dal giornale sportivo francese France football. Il calciatore argentino che ha stabiliato il mondo a suon di gol nel Barcellone (ma non in nazionale) era strafavorito, col solo compagno di squadra Andres Iniesta e il madridista Cristiano Ronaldo a fargli concorrenza. Ronaldo è finito secondo, davanti proprio a Iniesta. Messi ha ottenuto il 41,6% dei voti di 154 giornalisti e ct e dei capitani e ct delle 208 nazionali che fanno parte della Fifa, Cristiano Ronaldo si è piazzato secondo con il 23,68% delle preferenze. Iniesta terzo con il 10,91%. Col quarto trofeo Messi entra nella storia: nessuno, infatti, prima di lui aveva vinto per quattro volte il Pallone d'oro. Staccati anche Johan Cruyff, Michel Platini e Marco Van Basten che si erano fermati a tre.


 


Mister Del Bosque
- Il titolo di miglior allenatore dell'anno è andato a Vicente del Bosque, il ct della Spagna che ha battuto Josè Mourinho e dell’ex tecnico del Barcellona Pep Guardiola. Del Bosque, dopo aver guidato la Spagna alla conquista della Coppa del Mondo nel 2010, si è ripetuto agli ultimi Europei con le Furie Rosse che hanno bissato il successo di quattro anni prima travolgendo 4-0 l’Italia di Prandelli nella finale di Kiev. 

Un top "latino" - A tutta Spagna, e in paticolare Barcellona e Real Madrid, anche nel 'dream team' del Pallone d'oro, la super-squadra formata dai migliori giocatori europei: Casillas (Spagna, Real Madrid), Dani Alves (Brasile, Barcellona), Pique (Spagna, Barcellona), Sergio Ramos (Spagna, Real Madrid), Marcelo (Brasile, Real Madrid); Xabi Alonso (Spagna, Real Madrid), Xavi (Spagna, Barcellona), Iniesta (Spagna, Barcellona): Messi (Argentina, Barcellona), Falcao (Colombia, Atletico Madrid) e Cristiano Ronaldo (Portogallo, Real Madrid).

Stoch spettacolare - Il gol più bello, però, l'ha fatto un calciatore slovacco che gioca nel campionato turco: Miroslav Stoch ha ricevuto il Puskas Award per la rete realizzata nella sfida con il Genclerbirligi. Stoch è andato a segno con una spettacolare conclusione al volo da 20 metri.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog