Cerca

Salta la kermesse?

Scandalo Fifa, Uefa: l'ipotesi di boicottare i Mondiali di Russia 2018

Sepp Blatter

Tutto come previsto: Sepp Blatter rieletto al vertice della Fifa. Nonostante gli scandali che hanno demolito i vertici e l'immagine della sua Fifa. E in questo contesto prende piede un'ipotesi estrema: boicottare i Mondiali del 2018 in Russia, al centro delle indagini e delle polemiche. L'idea è stata lanciata da Greg Dyke, presidente della Football Association: "Se uno o due Paesi dicono che non prendono parte alla kermesse, i Mondiali andranno comunque avanti senza di loro e sarebbe anche scorretto verso i tifosi. Ma se la Uefa dice: Se non risolvete la situazione, non andremo ai Mondiali, come Inghilterra penso che aderiremo. Non avrebbe senso ritirarci singolarmente se tutti gli altri giocano, non avrebbe alcun impatto. Ma se è tutta la Uefa a tirarsi indietro, quello sì che avrebbe impatto". Frasi pesanti, quello del numero uno del calcio britannico, pronunciate prima della rielezione di Sepp (aveva infatti aggiunto: "Se Blatter sarà rieletto, la possibilità del boicottaggio potrebbe essere discussa"). Il boicottaggio, dunque, ora è più che un'opzione. E il fatto che venga, di fatto, caldeggiato da esponenti della Uefa potrebbe rendere l'iniziativa un'arma potentissima: difficile immaginare un Mondiale senza Italia, Inghilterra, Spagna, Francia e Germania tra le altre. Difficile immaginare che di fronta e a tale minaccia Blatter continui a restare in trincea.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • marcomasiero

    31 Maggio 2015 - 12:12

    viene "quasi" il dubbio che sia una mossa dei mangiahotdogs per boicottare la Russia più che fare fuori quel ladro patentato di Blatter.

    Report

    Rispondi

  • Italotrend

    30 Maggio 2015 - 20:08

    Sacrosanta opposizione dell'Italia ai mondiali in Russia. Essendo la gran Bretagna la piazza alternativa, potremmo contare su un clima meno ostile e portare i nostri tifosi allo stadio. Chi ci va in Russia spendendo migliaia di euro per pochi giorni? E chissà dove ci sbattono a giocare, chissà quale steppa!

    Report

    Rispondi

  • Giovanniv36

    30 Maggio 2015 - 18:06

    non si devono boicottare i mondiali di Russia. si deve uscire dalla fifa tifando per la Russia. che vinca i suoi mondiali.

    Report

    Rispondi

  • Giovanniv36

    30 Maggio 2015 - 18:06

    non si devono boicottare i mondiali di Russia. si deve uscire dalla fifa tifando per la Russia. che vinca i suoi mondiali.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog