Cerca

L'uomo in più

L'allenatore del Bayern Monaco, Pep Guardiola, si candica per le elezioni regionali della Catalogna

L'allenatore del Bayern Monaco, Pep Guardiola, si candica per le elezioni regionali della Catalogna

L'ex allenatore del Barcellona e e attuale ct del Bayer Monaco, Pep Guardiola, ha deciso di scendere in politica. L'uomo che ha fatto vincere in quattro anni praticamente ogni trofeo al Barca (14 coppe, due Champions League e tre titoli della Liga), si candiderà per le elezioni catalane. Il suo nome sarà presente nella lista unitaria Convergència y Esquerraper realizzare il sogno d'indipendenza dalla capitale madrilena. Le elezioni regionali della Catalogna sono programmate per il prossimo 27 settembre e Guardiola spera di poter fare la differenza tra le fila degli indipendentisti catalani.

Non lascerà il calcio - Come riporta il quotidiano spagnolo El Pais, l'allenatore non ha mai nascosto le sue simpatie indipendentiste ma non ha intenzione comunque di lasciare totalmente il calcio per la politica. Dal tour in Cina con la sua squadra inoltre ha fatto sapere che la sua candidatura è puramente simbolica e per questo ha scelto di apparire all'ultimo posto della lista aperta dall'europarlamentare Raül Romeva.

Vittoria preannunciata - Il quotidiano La Vanguardia ha pubblicato un sondaggio in cui si evince che il partito di Pep, dopo l'annuncio della sua candidatura, potrebbe conquistare fra 68 e 72 seggi su un totale di 135 nel parlamento di Barcellona, strappando così la maggioranza assoluta. In Catalogna già si pregusta il successo e i due principali partiti iscritti alla lista unitaria (Convergenza Democratica e Esquerra Republicana) hanno riferito che in caso di vittoria proclameranno la 'secessione' entro 6-8 mesi. Per gli appassionati di calcio però questa separazione potrebbe creare un danno enorme visto che poi la squadra del Barcellona sarebbe escluso dalla Liga spagnola.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • FabiettoFJ

    21 Luglio 2015 - 12:12

    Magari succedesse anche io Italia........ci metterei subito la firma. E poi un campionato con JUVE toro Inter Milan Atalanta Chievo Verona Genoa Samp Bologna Sassuolo Brescia ........sarebbe più che sufficiente. E bravo Guardiola.

    Report

    Rispondi

blog