Cerca

calcio

Arriva il buonismo anche nel calcio: via al cartellino verde

Arriva  il buonismo anche nel calcio: via al cartellino verde

Arriva il cartellino verde. Dalla prossima stagione, ha fatto sapere la Stampa, in serie B, oltre ai classici cartellini giallo e rosso, ci sarà anche quello verde. Al contrario degli altri due, questo cartellino sarà dato per i comportamenti virtuosi. L'idea è proprio di rendere le partite più corrette e arginare i comportamenti più brutali. 

Il cartellino verde è già stato sperimentato in alcune categorie giovanili e sarà introdotto nella serie B a partire dalla terza o quarta giornata di campionato. Se l'esperimento avrà successo potrebbe approdare anche in A.

Per meritare il cartellino verde, che funzionerà come i due classici, il giocatore dovrà semplicemente dimostrare la propria correttezza di comportamento. Ad esempio l'arbitro estrarrà il verde se un giocatore butterà fuori la palla per soccorrere un compagno a terra, se ammetterà la sua responsabilità in un episodio dubbio, se aiuterà l'arbitro a decretare un rigore.

Sarà poi stilata una classifica dei giocatori più meritevoli e il vincitore sarà premiato a fine campionato.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • lluca72

    04 Settembre 2015 - 10:10

    Alcune dinamiche fanno parte dello sport gli stessi sportivi lo sanno. Ci sonno regole che devono essere rispettate e accettate per questo ci sono arbitri e giudici che nel bene e nel male decidono . Il cartellino verde è come il dieci in condotta a scuola un po' da sfigati.

    Report

    Rispondi

  • LUPO MURGIANO

    03 Settembre 2015 - 21:09

    quello che ci vorrebbe è un cartellino "arancione" che decreti un espulsione a tempo per i casi meno gravi. Sono troppe le partite che si giocano in inferiorità numerica facendo venire meno lo spettacolo.

    Report

    Rispondi

  • marioangelopace

    03 Settembre 2015 - 19:07

    buona idea

    Report

    Rispondi

blog