Cerca

Il grosso guaio della Pulce

Leo Messi, evasione fiscale: chiesti 22 mesi di carcere

Leo Messi, evasione fiscale: chiesti 22 mesi di carcere

Il procuratore di Stato spagnolo ha chiesto 22 mesi di carcere per Lionel Messi, il fuoriclasse del Barcellona, accusato frode fiscale. Secondo la magistratura inquirente, il calciatore avrebbe frodato insieme al padre, Jorge Horacio, oltre 4 milioni di euro.

Il caso - Il fuoriclasse argentino deve rispondere di tre reati contro l’Agenzia delle Entrate commessi fra il 2007 e il 2009. Chiesta anche una multa di 4,1 milioni di euro, ovvero l’ammontare della frode ai danni del fisco. Secondo il quotidiano El Pais, l’Avvocatura di Stato, pur riconoscendo che Messi è "profano" in tema tributario, ritiene che "non si può ignorare" che buona parte delle sue entrate relative allo sfruttamento dei diritti d’immagine arrivavano attraverso società registrate in paradisi fiscali come Uruguay e Belize. Il pubblico ministero, invece, aveva chiesto l’archiviazione per il giocatore ritenendo il padre Jorge Horacio unico responsabile della frode fiscale. Il tribunale di prima istanza di Gavà ha così deciso il rinvio a giudizio di entrambi davanti al giudice penale di Vilanova i la Geltrú (Barcellona).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • 09 Ottobre 2015 - 16:04

    Franco In questo caso non credo c'entri Messi che è grandissimo col pallone ma per il resto, poi le tasse... Cosa sono? E' chiaro che c'entra il padre che non gli bastano i milioni a palate che il figlio guadagna e gli fa gestire.... non vorrei che il ragazzo se ne penta poi...!

    Report

    Rispondi

  • 09 Ottobre 2015 - 16:04

    Franco Qui abbiamo dei bravi e bei sportivi con entrate da paura.....che evadono milioni, tanto sanno che se li beccano al massimo gli vengono chiesti 4 spiccioli..... secondo noi dovresti pagare 60 milioni pagane 1/3 e vai.... sai sei il ns. beniamino! Corri come un matto.....ci fai entusiasmare....! Nooooo? Non sto parlando naturalmente del Berluska.....!

    Report

    Rispondi

  • tristano.libero

    08 Ottobre 2015 - 19:07

    Messi sei proprio un pirla ! Se te ne stavi a giocare in Italia ti davano comunque un sacco di milioni (esentasse ovviamente). Se ti beccavano... non sarebbe successo niente. Pensa da noi un noto politico che ha frodato al fisco oltre 360 milioni di euro non solo non si è fatto un giorno di galera, ma continuiamo a pagargli una mega scorta che ci costa oltre tre milioni all'anno.

    Report

    Rispondi

  • wilegio

    wilegio

    08 Ottobre 2015 - 17:05

    Sarà un caso, ma molti sportivi argentini si sono distinti negli anni per comportamenti non propriamente virtuosi, dentro e fuori dal campo. Ricordiamo Carlos Monzon al quale "inavvertitamente cadde la moglie dal balcone" e quel drogato marcio di maradona.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog