Cerca

Il giro d'affari

Senza Rossi il Motomondiale è ko: quanto vale davvero Valentino

Senza Rossi il Motomondiale è ko: quanto davvero vale Valentino

La vera vittima del Motomondale e del Valentino Rossi gate? Sarebbe la spagnola Dorna, organizzatrice dell'evento sportivo e di altre kermesse, che con il Moto Gp ha un giro d'affari annuo intorno ai 250 milioni di euro.

Il Giornale fa i conti in tasca a Dorna e soprattutto a quanto perderebbe senza Valentino Rossi, l'asso di questo sport, che da solo garantisce l'affluenza in termini di pubblico e di ascolti del popolo italiano (e non solo). Vale è l' idolo ma anche un brand mondiale. Quanto vale? Stime al ribasso dicono che se Rossi domani abbandonasse improvvisamente il campo, il giro d' affari crollerebbe di ben oltre il 30 per cento. In pratica, da solo, è capace di muovere 90-100 milioni l'anno.

Gli ascolti tv dimostrano la potenza di Valentino. La spettacolare rimonta di Rossi, domenica scorsa, ha fatto segnare l'ascolto assoluto per la gara del GP di Valencia, in onda dalle 14 circa su Sky Sport MotoGP HD, Cielo e MTV8, con quasi 10 milioni di spettatori medi (9.673.699), il 47,6% di share Auditel e 12.232.850 spettatori unici.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • MauroBoccafogli

    10 Novembre 2015 - 23:11

    Assolutamente d'accordo. Tanto che mi piacerebbe proprio, da un lato, che Vale abbandonasse la GP e lasciasse ai "geni" spagnoli sbrogliare la matassa dei mancati introiti. Ricordo che, gli anni scorsi, solo per il fatto che non riusciva ad essere competitivo, gli ascolti erano calati del 30%....Pensa se smettesse proprio...

    Report

    Rispondi

  • EhEhEh

    10 Novembre 2015 - 20:08

    Riccardo Cecchini non hai capito un caxxo qui non si discute se il motociclismo sia esistito prima di Rossi o meno qui l articolo parlandi cosa perderebbe il motociclismo senza Rosii..ma penso che siamdifficile da capire per uno che e' iscritto su Facebbok...la platea dei rimbambiti!! Ti ricordi quando Tomba si e' ritirato cosa e ' successo? Non te lo spiego a un riim..to non si possono spiegare.

    Report

    Rispondi

    • giova51

      10 Novembre 2015 - 23:11

      Però sei talmente superbo che assomigli a una cacca

      Report

      Rispondi

  • Ammonio Sacca

    10 Novembre 2015 - 19:07

    Scusi mi spiega perché si accanisce così tanto contro Rossi ?? In ogni link o articolo posta suoi commenti negativi contro Rossi capisco dalle sue foto che è un sostenitore di lorenzo ( volutamente minuscolo ) ma cosa le ha fatto ??

    Report

    Rispondi

  • isi1950

    10 Novembre 2015 - 19:07

    Non diciamo stupidaggini. Quando Valentino Rossi andrà in "pensione" ci saranno altri bravi piloti ed il mondo del motociclismo continuerà ad appassionare milioni di persone. La gente lo ricorderà così come oggi ricorda tanti altri grandi campioni. Così va la vita, nessuno è indispensabile.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog