Cerca

sport

Tavecchio: "Juve-Napoli bellissima, l'Italia la aspetta come Sanremo"

Tavecchio: "Juve-Napoli bellissima, l'Italia la aspetta come Sanremo"

Roma, 8 feb. (AdnKronos) - "E' una bella settimana, l'Italia aspetta Juve-Napoli come Sanremo: vediamo chi la vince questa corsa". Carlo Tavecchio, presidente della Figc, si esprime così all'inizio della settimana che porta allo scontro diretto per lo scudetto. "E' una partita bellissima, meravigliosa -dice Tavecchio-. Abbiamo due grandi tifoserie, due grandi squadre. Non manca niente per raggiungere il massimo della nostra rappresentanza come brand per l'estero".

"Se arbitrerá Rizzoli? Non lo so proprio. Mica c'è solo lui, ma anche tanti arbitri validi", risponde il numero uno di via Allegri a margine dell'incontro annuale fra i direttori di gara, i dirigenti, gli allenatori e i calciatori della serie A. "Che caratteristiche deve avere l'arbitro del big-match di sabato? Deve essere il migliore sotto tutti gli aspetti. L'arbitro è un uomo importante, che giudica in centesimi di secondo, quando in Italia si giudica in anni. Il suo compito è difficile".

Riguardo l'incontro odierno, Tavecchio spiega: "Il regolamento va approfondito, anche per creare meno questioni o situazioni particolari. C'è stata una notevole presenza delle società, c'erano tutti e c'erano anche tutti gli arbitri: mi auguro lo facciano più volte in un anno, per analizzare queste criticità nelle loro varie forme. E' interessante che ci sia questo confronto. Anzi, è auspicabile che venga ripetuto. Queste riunioni servono a stemperare delle situazioni che si possono esasperare -prosegue Tavecchio- data la delicatezza del momento del campionato. Però, lo ripeto: la classe arbitrale italiana è all'altezza. Gli arbitri sono i giudici di primo grado, sono attenti, preparati e competenti".

"Mancini non c'era? Non so se sia in aperta polemica con la classe arbitrale, l'Inter era rappresentata dal proprio capitano Icardi e dal ds Ausilio. Sull'argomento non posso giudicare gli assenti", taglia corto Tavecchio.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog