Cerca

Combinata e discesa

L'Italia dello sci sorride con Paris e Fanchini: doppio podio azzurro in Coppa del mondo

L'Italia sorride con Paris e Fanchini: doppio podio azzurro in Coppa del mondo

Giornata positiva per la nazionale italiana di sci alpino. Divisi tra La Thuile (donne) e Chamonix (uomini) gli azzurri hanno conquistato due podi. 

Prima volta assoluta per Dominik Paris nelle prime tre posizioni in combinata. L'altoatesino si è difeso al meglio nella prima manche di slalom speciale per poi recuperare in discesa libera dalla quinta alla seconda piazza. L'atleta della Forestale è stato preceduto solo dal francese Alexis Pinturault, che proprio grazie al risultato odierno ha conquistato la classifica di specialità della combinata. Terza posizione per Mermillod Blondin. Per quanto riguarda gli altri azzurri, ottava posizione per Riccardo Tonetti mentre Peter Fill ha chiuso 12esimo. 

Discesa libera rivoluzionaria, invece, per quanto riguarda le donne. Successo per la svizzera Lara Gut, che ha preso la testa della classifica generale a causa di un errore di Lindsey Vonn, uscita dal tracciato prima di metà gara. Alle spalle della Gut l'austriaca Cornelia Huetter, staccata di oltre 1''. 

Nadia Fanchini è tornata sul podio 11 mesi dopo il secondo posto dello scorso marzo ad Are in gigante, chiudendo terza ad un solo centesimo dalla Huetter. La pista Franco Berthod ha esaltato le sue doti tecniche così come quelle della compagna Elena Curtoni, settima. Buon piazzamento anche per Johanna Schnarf, undicesima. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog