Cerca

Sci Alpino

Italia fenomenale, doppia vittoria per Paris e Fanchini in discesa libera

L'Italia sorride con Paris e Fanchini: doppio podio azzurro in Coppa del mondo

Dominik Paris e Nadia Fanchini. Due successi per l'Italia nella Coppa del mondo di sci alpino in una giornata che è già nella storia dello sport azzurro. 

Paris, secondo ieri in combinata, si è imposto nella discesa libera di Chamonix, in Francia, con il tempo di 1'58''38. Dopo una prima parte di stagione titubante, l'altoatesino ha trovato la miglior condizione e il terzo podio nelle ultime 4 gare. Pista adatta alle sue caratteristiche che l'ha portato sul gradino più alto del podio. Importanti i distacchi imposti allo statunitense Nyman (secondo a +0.35) e allo svizzero Feuz (terzo a +0.39). Quinta posizione per Peter Fill: l'azzurro ha guadagnato punti importanti sul norvegese Jansrud (21esimo) in ottica classifica di specialità in Coppa del mondo. 

Straordinaria prova della squadra femminile a La Thuile, Val d'Aosta: Nadia Fanchini ha conquistato il secondo successo della carriera, tornando sul gradino più alto del podio oltre sette anni dopo la vittoria conquistata in Super-g nel 2008 a Lake Louise. Terza piazza per Daniela Merighetti, a sua volta straordinaria sulla pista Franco Berthod e staccata di 8 decimi dalla compagna. Tra le due azzurre la statunitense Lindsey Vonn, a 14 centesimi dalla Fanchini ma vincitrice della Coppa di specialità di discesa dopo aver dominato la stagione con 5 vittorie solo in questa disciplina. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog