Cerca

#liberodicorrere

Come evitare gli infortuni durante la corsa

Con Libero "Il libro completo della corsa e della maratona"

Come evitare gli infortuni durante la corsa

Fate attenzione agli infortuni! Il carattere ripetitivo della corsa può portare a infortuni di vario genere. Essi dipendono soprattutto da mancanza di preparazione, scarsa tecnica o sovrallenamento.

Alcuni consigli per evitarli:

- giusta preparazione: indossate scarpe appositamente studiate per la corsa e vestiti comodi adatti alla condizioni atmosferiche (v. pp. 48-49 de "Il libro completo della corsa e della maratona"). Mantenete idratata la pelle in inverno per evitare screpolature, e protetta da un filtro solare in inverno per evitare scottature. esegiute un giusto riscaldamento prima della corsa così da evitare strappi muscolari.

- cibo e acqua: l'alimentazione ha un ruolo importantissimo. Prima di correre mangiate cibi ricchi di carboidrati per avere la giusta energia, e prima, dopo e durante assumete liquidi per evitare disidratazione (v. pp. 54-55 de "Il libro completo della corsa e della maratona"), crampi ed eventuale spossatezza da calore (v. pp. 171 de "Il libro completo della corsa e della maratona").

- osservatevi: una buona postura è essenziale per chi corre. Se la postura non è corretta si compromette la tecnica e si è più a rischio di lesioni dovute a una maggiore sollecitazione di schiena, anche, ginocchia, caviglie e piedi. 

Troverete altri preziosi consigli su  "Il libro completo della corsa e della maratona" in edicola con Libero!

seguici su #liberodicorrere

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog