Cerca

#liberodicorrere

Tattiche di gara

Con Libero "Il libro completo della corsa e della maratona"

Tattiche di gara

Avete passato le ultime settimane ad allenarvi? State mangiando bene? Vi state preparando mentalmente per la grande prova? Bene, il momento di programmare una strategia per raggiungere i vostri obiettivi.

La via del successo:

- stabilite una strategia → decidete come affrontare la gara. Le tre strategie più comuni sono tre:correre sfidando se stessi, per superare il proprio record precedente; correre contro il tempo; correre con atleti allo stesso livello cercando di batterli.

- definite un'andatura → correte alla vostra solita andatura, stabilire un obiettivo e cercare di raggiungerlo è un modo intelligente di mantenere il ritmo di gara che vi siete dati, perché vi aiuta a conservare energia.

- una buona partenza → è essenziale una buona partenza, il riscaldamento prepartenza è necessario per preparare i muscoli e le articolazioni, poi cercate d prendere un ritmo regolare e di partire da una buona posizione.

- i chilometri più importanti → la parte centrale della corsa a volte risulta essere la più dura, la fatica fisica e mentale cominciano a farsi sentire. Ma non fatevi assalire dai dubbi, abbiate fiducia del vostro allenamento e attenetevi alla vostra strategia di gara.

- un finale travolgente → è molto probabile che, se seguite la strategia stabilita, arriviate al traguardo in forma perfetta. Non conservate delle energie per la fine, perchè non c'è nulla di peggio che terminare una corsa con ancora dell'energia rimaste, che avreste potuto consumare prima.

Questi e molti altri consigli su "Il libro completo della corsa e della maratona" in edicola con Libero. Corri in edicola!

seguici su #liberodicorrere

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog